Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

24 settembre 2021

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

24 settembre 2021

Nuovo responsabile dell’Ufficio del medico del personale della Sezione delle risorse umane

Il Consiglio di Stato ha nominato il dr. med. Federico Soldati quale nuovo responsabile dell’Ufficio del medico del personale in sostituzione della dr.ssa med. Michaela Bernasconi-Zapf, che passerà al beneficio della pensione.


Federico Soldati, dopo aver ottenuto il diploma federale di medico a Berna nel 1988, successivamente completato dal titolo FMH di specialista in medicina tropicale e dal Master in salute pubblica, dal 1989 ha accumulato una vasta esperienza clinica in Svizzera e all’estero. Durante la sua attività all’estero il dr. Federico Soldati ha potuto sviluppare le sue conoscenze in ambito di malattie trasmissibili nel contesto di epidemie. Il dr. Federico Soldati è stato inoltre attivo quale medico dirigente per l’esercito, ruolo che prevedeva tra l’altro l’esecuzione di accertamenti della capacità di prestare servizio dei militi. 

Quale responsabile dell’Ufficio del medico del personale, il dr. Federico Soldati coordinerà l’attività di accertamento relativa alla capacità/incapacità lavorativa, alle limitazioni dei dipendenti dello Stato (impiegati e docenti) come pure alla valutazione dell'idoneità medica per la funzione dei candidati ai vari concorsi pubblici. Collaborerà anche nella gestione di casi che coinvolgono le assicurazioni sociali (assicurazione infortunio, assicurazione militare e assicurazione invalidità) e la relativa consulenza.  

Dal 1° novembre 2021 il dr. Federico Soldati sostituirà la dr.ssa Michaela Bernasconi-Zapf, che beneficerà del pensionamento. Il Consiglio di Stato coglie l’occasione per esprimere a quest’ultima i propri ringraziamenti per il prezioso e qualificato contributo dato in quasi 19 anni di attività presso l’Amministrazione cantonale, di cui la maggior parte come Medico del personale, ruolo da lei stessa creato e sviluppato.