
Consiglio di Stato
Comunicato stampa
Consiglio di Stato
08 novembre 2021
Aperto il concorso per la nomina di un/a Delegato/a alla trasformazione digitale dell’Amministrazione cantonale
La trasformazione digitale dello Stato rappresenta una delle priorità strategiche del Governo e permetterà di migliorare la qualità dei servizi pubblici e dei processi amministrativi. Per dare un impulso decisivo a questo processo di trasformazione, il Consiglio di Stato ha deciso di aprire un concorso per la nomina o l’incarico di una Delegata o di un Delegato alla trasformazione digitale. Questa nuova figura avrà il compito di coordinare l’elaborazione e l’attuazione di una strategia digitale così come di guidare la trasformazione digitale dell’Amministrazione cantonale.
La trasformazione digitale è stata definita dal Consiglio di Stato come una delle priorità di sviluppo nel proprio programma di Legislatura 2019/2023. Tra gli obiettivi figura, ad esempio, il miglioramento del funzionamento del Cantone attraverso le opportunità fornite dagli strumenti digitali di e-government, il cui potenziale di utilizzo e diffusione all’interno dell’Amministrazione cantonale è ancora ampio. La realizzazione di tali obiettivi permetterà, in generale, di migliorare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza e i processi amministrativi in termini di trasparenza e di risorse necessarie.
Per dare un impulso decisivo alla trasformazione digitale del Cantone, il Consiglio di Stato ritiene necessario l’istituzione di una Delegata o di un Delegato alla trasformazione digitale. Questa nuova figura avrà il compito di coordinare l’elaborazione e l’attuazione di una strategia digitale, di guidare la trasformazione digitale e il cambiamento culturale necessario e anche fungere da facilitatore in materia di trasformazione digitale nei confronti dei Comuni, del Cantone e della Confederazione.
La Delegata o il Delegato collaborerà anche nell’ambito della nuova organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera», istituita da Confederazione e Cantoni e che sarà attiva a partire dal gennaio 2022. L’organizzazione mira a rafforzare la collaborazione verticale e orizzontale tra i livelli federali e ad accelerare il processo di trasformazione digitale delle Amministrazioni pubbliche.
I dettagli sui compiti e sui requisiti richiesti sono descritti nel bando di concorso consultabile sulla pagina web www.ti.ch/concorsi.