Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Dipartimento del territorio

12 novembre 2021

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Dipartimento del territorio

12 novembre 2021

“Ambiente: un mestiere da ragazze” presente all’edizione 2021 di Castellinaria

Il progetto interdipartimentale “Ambiente: un mestiere da ragazze” sarà presente alla 34esima edizione del Festival del cinema giovane “Castellinaria” che avrà luogo presso l’Espocentro di Bellinzona dal 13 al 20 novembre 2021.


Nella giornata di venerdì 19 novembre gli spazi del Festival rappresenteranno una cornice all’interno della quale al giovane pubblico verranno presentate le varie possibilità di lavoro legate all’ambiente, promuovendo in particolare la parità di genere nelle scelte formative e professionali.  

Inoltre, prima della proiezione delle 17, sul grande schermo passeranno alcuni video divulgativi in cui professioniste della sfera ambientale raccontano i motivi che le hanno portate a intraprendere delle carriere tradizionalmente maschili, sfatando così il pregiudizio che le professioni siano destinate ad un solo genere. Al festival sarà presente uno stand dove le ragazze ed i ragazzi potranno trovare l’edizione speciale della rivista “Forestaviva”, dedicata alle donne e alle loro professioni legate al territorio, come pure l’opuscolo “Le professioni dell'ambiente. Una guida nella giungla della scelta formativa professionale”.  

Dopo Castellinaria, il progetto “Ambiente: un mestiere da ragazze” continuerà proponendo due incontri online: il 26 gennaio 2022 sul tema Donne per il clima: percorsi formativi e professionali per affrontare l’emergenza climatica e il 2 febbraio 2022 con Percorsi formativi e professionali per valorizzare l’ambiente naturale animati da professioniste e professionisti che operano all’interno dei diversi settori ambientali.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport
Pepita Vera Conforti, Esperta della formazione continua – antenna pari opportunità (DFP/DECS), pepita.vera@edu.ti.ch, tel. 091 815 30 86  

Cancelleria di Stato
Rachele Santoro, Delegata per le pari opportunità (SGCDS/CAN), rachele.santoro@ti.ch, tel. 091 814 43 08  

Dipartimento del territorio
Katia Balemi, Aggiunta al Direttore della Divisione dell’ambiente (DA/DT), katia.balemi@ti.ch, tel. 091 814 28 84