Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

06 dicembre 2021

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

06 dicembre 2021

Una giornata a chilometro zero al Centro professionale tecnico di Locarno

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sporto (DECS) comuna che venerdì 3 dicembre 2021, al Centro professionale tecnico di Locarno si è tenuta la quarta edizione del pranzo a chilometro zero, preparato con prodotti coltivati nel piccolo orto urbano gestito dall’istituto scolastico in collaborazione con la Città di Locarno, le associazioni dei quartieri Campagna e Rusca-Saleggi, i giovani del Semestre di motivazione, gli allievi delle scuole speciali e diversi volontari. Al pranzo hanno partecipato Nicola Pini, presidente del Gran Consiglio e consigliere comunale di Locarno e Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale.


Al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno, grazie al progetto di orto urbano, è stato preparato un pranzo speciale utilizzando i prodotti coltivati in un piccolo appezzamento di terreno di fronte all’Istituto scolastico professionale di Locarno. L’orto urbano e il progetto Mais fanno parte delle iniziative promosse dall’Istituto scolastico nell’ambito del progetto «La scuola al centro del villaggio» attraverso il quale durante tutto l’anno sono proposte attività, conferenze e progetti su temi legati alla sostenibilità, cooperazione e solidarietà.

Dopo il pranzo, nella sala multiuso, Pierluigi Zanchi, tecnico in nutrizione umana e promotore dell’orto sperimentale con Lorenzo Scascighini, docente e coordinatore del progetto, hanno presentato agli studenti e alle studentesse la storia e degli aspetti didattici e tecnici del progetto Mais.

Durante tutto il 2020, un regista e un videomaker de "Il giardino di Albert" hanno seguito tutte le attività del progetto e ha realizzato un documentario andato in onda sulla RSI il 30 maggio 2021



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Lorenzo Scascighini, docente e coordinatore del progetto La scuola al centro del villaggio, lorenzo.scascighini@edu.ti.ch, tel. 078 878 19 70