Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

14 gennaio 2022

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

14 gennaio 2022

Fai un passo in più, SSSpecializzati!

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che giovedì 27 gennaio prende avvio un ciclo di 12 incontri, a distanza o in presenza, per scoprire i percorsi delle Scuole Specializzate Superiori (SSS)


Le SSS sono scuole professionali che permettono a giovani e adulti con un attestato federale di capacità (AFC) o con maturità liceale, dopo aver svolto uno stage pratico oppure conseguendo la maturità specializzata, di proseguire i loro studi in molteplici settori: albergheria, economia, edilizia, design, industria, informatica, sanitario e sociale e turismo. La durata delle formazioni varia dai 2 ai 4 anni. Alcuni cicli di formazione si svolgono parallelamente a un’attività lavorativa, altri a tempo pieno.  

Con questa nuova iniziativa, promossa dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana in collaborazione con la DFP, s’intende offrire ai/alle giovani che stanno concludendo la formazione di base e agli adulti che vorrebbero specializzarsi ottenendo un diploma di livello terziario, la possibilità di informarsi sulle opportunità offerte dalle SSS.

Durante gli incontri tra gennaio e marzo 2022 verranno presentati i requisiti di accesso, i percorsi formativi e le opportunità di carriera. Ci sarà inoltre la possibilità di porre domande e interagire direttamente con i responsabili della formazione.

Per iscriversi agli incontri: http://www.cittadeimestieri.ch/lagenda

Per informazioni sulle SSS: www.sss.ti.ch



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Manuela Del Torso, Presidente del Collegio direttori e direttrici SSS, manuela.deltorso@edu.ti.ch, tel 091 816 21 61