Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

15 marzo 2022

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

15 marzo 2022

Visita aziendale del Consigliere di Stato Christian Vitta

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) comunica che venerdì 11 marzo il Consigliere di Stato Christian Vitta ha visitato la LATI SA di S. Antonino, la più importante azienda trasformatrice di latte del Cantone.


Il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta – accompagnato dal Capo della Sezione dell'agricoltura Loris Ferrari – ha reso visita alla LATI SA che ha avuto la possibilità di presentare la nuova linea di produzione recentemente rinnovata. Sono stati accolti da una delegazione della filiera lattiero casearia ticinese composta dalla Federazione Ticinese Produttori di Latte (FTPL) e LATI SA. All'incontro hanno preso parte il presidente della FTPL Nello Croce, una delegazione del comitato direttivo e il gerente della federazione. Mentre per LATI SA hanno preso parte il presidente del Consiglio di Amministrazione Carlo Croci con una delegazione del CdA e il direttore dell’azienda.  

Dopo la visita della nuova linea di produzione dedicata ai rinomati formaggi freschi a pasta molle con l'aggiunta di quelli a pasta semidura - la cui progettazione e costruzione hanno richiesto 18 mesi - il Consigliere di Stato ha assistito a una presentazione da parte dei vertici dell'azienda e della federazione sulle sfide attuali e future legate al settore. Un settore con un’importante storia a livello cantonale, e che, soprattutto in questo momento di insicurezza a livello internazionale, riacquista la sua rilevanza.  

La LATI SA è la più importante azienda trasformatrice di latte del Cantone e acquista il latte da circa 70 produttori ticinesi. Nello stabilimento di S. Antonino vengono valorizzati circa 4 milioni di chili di latte all’anno. Attualmente un quantitativo simile viene ancora trasportato e lavorato oltre Gottardo, ma l'obiettivo della LATI, grazie anche anche alla nuova linea di produzione, è quello di incrementare i quantitativi di latte valorizzati nel nostro Cantone puntando a una produzione di alta qualità e a nuovi prodotti.  

Alleghiamo un'immagine della visita.