Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

11 maggio 2022

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

11 maggio 2022

Il Consiglio di Stato nomina la Delegata alla trasformazione digitale dell’Amministrazione cantonale

Nella sua seduta odierna, il Consiglio di Stato ha incaricato Milena Folletti quale Delegata alla trasformazione digitale dell’Amministrazione cantonale: il suo compito sarà di guidare la trasformazione digitale dello Stato, migliorando la qualità dei servizi e dei processi amministrativi. L’istituzione di questa nuova figura consentirà di dare un impulso decisivo in questo ambito strategico, fissato dal Governo come una delle proprie priorità per la Legislatura.


La trasformazione di digitale è stata definita dal Consiglio di Stato come una delle priorità di sviluppo nel programma di Legislatura 2019/2023. Tra gli obiettivi in questo ambito figura anche il miglioramento del funzionamento del Cantone, sfruttando le opportunità fornite dagli strumenti digitali di e-government, il cui potenziale di utilizzo e sviluppo all’interno dell’Amministrazione cantonale è ancora ampio. Raggiungere questi obiettivi permetterà, in generale, di migliorare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza e i processi amministrativi in termini di trasparenza e di risorse necessarie.  

Il Governo ha scelto oggi Milena Folletti per ricoprire questo importante ruolo all’interno dell’Amministrazione cantonale. Milena Folletti è laureata in scienze politiche e ha successivamente conseguito un diploma post-laurea in Digital Business. Dal 1988 al 2021 è stata attiva professionalmente alla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI), di cui è stata membro del Consiglio di Direzione, in qualità di Vicedirettrice, e ricoprendo svariati ruoli dirigenziali, come quello di Responsabile del dipartimento «Programmi e Immagine». Milena Folletti è inoltre stata Presidente del comitato nazionale dei programmi e membro del Digital Board della SRG/SSR. All’interno dell’emittente pubblica, Milena Folletti ha maturato un’ampia esperienza su progetti legati alla digitalizzazione, come la riorganizzazione digitale dell'offerta e la realizzazione di un nuovo ecosistema digitale.  

La nuova Delegata alla trasformazione digitale avrà in particolare il compito di coordinare l’elaborazione e l’attuazione di una strategia digitale del Cantone, di guidare la trasformazione digitale e il cambiamento culturale necessario oltre che a fungere da facilitatore in materia di trasformazione digitale anche nei confronti dei Comuni e della Confederazione.  

Il Consiglio di Stato coglie l’occasione per congratularsi con Milena Folletti e porgerle gli auguri per questa nuova sfida professionale.