Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

19 maggio 2022

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

19 maggio 2022

Al Festival della natura con il Dipartimento del territorio


Per l’edizione 2022 del Festival della natura, in corso sino al 22 maggio in tutta la Svizzera, resta immutato l’impegno - decennale - del Dipartimento del territorio a far conoscere il patrimonio naturalistico ticinese. Ciò anche attraverso le diverse trasmissioni radiofoniche e televisive che avranno quali ospiti alcuni collaboratori dei preposti servizi cantonali che approfondiranno il tema della biodiversità nelle sue diverse sfaccettature (bosco, acqua, fauna, flora, educazione ambientale, eccetera).

Numerosi sono gli appuntamenti in programma, a cominciare dalle attività sulle Isole di Brissago, che permetteranno di scoprire storie, curiosità, leggende e curiosità legate al prezioso Giardino botanico lacustre. Ogni giorno, alle 10.30 e alle 14.30 verrà infatti proposta la visita guidata (durata: un’ora) “Ginestre e arachidi: in viaggio alla scoperta delle leguminose di vari continenti” (informazioni e iscrizioni direttamente al sito delle Isole di Brissago). 

Al biotopo di Camorino sabato 21 maggio, dalle 13.30, si terrà un evento per famiglie organizzato da RSI Kids con il Museo cantonale di storia naturale (MCSN), Ufficio della natura e del paesaggio (UNP) e Divisione dell'ambiente (DA) del Dipartimento del territorio. Per celebrare la biodiversità, verranno proposte quattro "Fiabe al Museo" che avranno quali protagonisti animali tipici dei biotopi: la libellula, la testuggine palustre europea, il rospo e la farfalla (iscrizioni direttamente sul portale RSI: rsi.ch/eventi).

Al Museo cantonale di storia naturale (MCSN), in collaborazione con Pro Natura Ticino, il 25 maggio dalle 14 si svolgerà un ulteriore pomeriggio di attività creative e naturalistiche dedicate al Quercino, il roditore decretato “Animale dell’anno” da Pro Natura (iscrizioni online: pia.giorgetti(at)ti.ch).