Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

20 maggio 2022

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

20 maggio 2022

Valorizzazione delle collezioni di storia naturale: un inizio di successo

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che il Museo cantonale di storia naturale partecipa con tre proposte a SwissCollNet, un grande programma di valorizzazione digitale delle collezioni di scienze naturali finanziato dall'Accademia svizzera di scienze naturali. L’obiettivo di SwissCollNet è quello di rendere più accessibili alla ricerca, alla formazione e alla collettività i numerosi e variegati oggetti delle collezioni di scienze naturali - principalmente conservati nei musei di storia naturale - grazie alla loro digitalizzazione e messa in rete. 34 istituti di 20 Cantoni con 44 proposte diverse collaborano a questa lodevole iniziativa dell’Accademia svizzera di scienze naturali, che ha messo a disposizione importanti fondi finanziari per l’acquisizione digitale di questi dati.


Il Museo cantonale di storia naturale del DT vi partecipa proponendo la valorizzazione di due collezioni del settore degli invertebrati, che mira al riordino e alla digitalizzazione di campioni di farfalle diurne e di ragni. Inoltre, il settore della paleontologia partecipa all’iniziativa con un progetto, in collaborazione con il museo di Basilea, che prevede la scansione 3D di fossili di particolare rilevanza scientifica.


Grazie al supporto di SwissCollNet, i curatori dei musei svizzeri di storia naturale potranno valorizzare una selezione delle loro collezioni e acquisire digitalmente i dati di campioni di vario tipo. Queste conoscenze registrate a livello locale saranno poi pubblicate e gestite tramite un'interfaccia comune e potranno essere utilizzate a lungo termine per diversi scopi. Nei prossimi anni, le collezioni di scienze naturali diventeranno perciò piattaforme di conoscenza digitale e di ricerca in rete a livello globale, su vari settori, dalla botanica, micologia e zoologia alla geologia, paleontologia e mineralogia. La digitalizzazione offrirà l’opportunità di far capo ad un’unica fonte di dati per la ricerca sul clima, la biodiversità e il paesaggio, e fornirà supporto anche alle amministrazioni cantonali, agli uffici ambientali e alle strutture educative.