Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

02 giugno 2022

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

02 giugno 2022

Aiuto allo studio per l’anno scolastico 2022/2023, i formulari e la documentazione

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che sono disponibili i formulari e la documentazione necessari per la richiesta dell’aiuto allo studio riferita all’anno scolastico 2022/2023. Chi ha presentato una richiesta per l’anno scolastico 2021/2022 riceverà automaticamente a casa il modulo per l’eventuale rinnovo. I moduli, correttamente compilati e firmati, vanno trasmessi all’Ufficio degli aiuti allo studio, Residenza governativa, Piazza Governo 7, 6501 Bellinzona.


Possono essere concessi aiuti allo studio:

  • per l'assolvimento di un tirocinio, oppure per una riqualificazione professionale;
  • per la frequenza di scuole medie superiori o professionali nel Cantone e di istituti superiori;
  • per gli studi nelle università, nei politecnici o nelle scuole universitarie professionali,
  • per studi postuniversitari e per la preparazione di un dottorato;
  • per corsi di perfezionamento e soggiorni linguistici.  

Può invece essere concesso l’aiuto sociale speciale:
per la frequenza di una scuola dell’infanzia, elementare o media privata parificata nel Cantone se è riconosciuta una necessità di ordine sociale.  

Dettagli per la richiesta di un aiuto allo studio
Sono stati pubblicati sul Foglio ufficiale di mercoledì 1 giugno 2022.  

Modulo per la richiesta
È pubblicato e scaricabile dal sito www.ti.ch/aiutistudio oppure si può richiedere all’Ufficio degli aiuti allo studio o presso le segreterie delle scuole cantonali.  

Invio della domanda
Direttamente all’Ufficio degli aiuti allo studio, Residenza governativa, Piazza Governo 7, 6501 Bellinzona.  

Termine per presentare una richiesta
Entro il mese di inizio della formazione; per le formazioni nel Cantone che iniziano nel mese di agosto il termine è prorogato sino al 30 settembre 2022.  

Documenti da allegare
Il dettaglio del calcolo della tassazione fiscale 2019 / la tassazione alla fonte 2019 / la tabella di calcolo della prestazione complementare 2019 del richiedente, di entrambi i genitori e dell’eventuale coniuge, partner registrato o partner convivente.  

Particolarità
Al fine di meglio considerare il contesto finanziario effettivo dei richiedenti e delle rispettive famiglie, chi frequenta studi terziari e ritiene che la propria situazione finanziaria sia peggiorata dal 2019 (anno di riferimento) può accedere a un prestito e chiedere di riverificare il diritto a una borsa di studio sulla base dei dati fiscali 2022. Se da questo nuovo calcolo risulterà possibile beneficiare di una borsa di studio, il prestito, per un importo massimo di 10'000 franchi, sarà convertito parzialmente o totalmente in borsa.  

Due novità
Dall’anno scolastico 2022/2023 entrerà in vigore il nuovo assegno di formazione terziaria sociosanitaria, una delle misure previste dal piano d’azione PRO SAN 2021-2024 per il rafforzamento della formazione in ambito sociosanitario, accolto dal Gran Consiglio a febbraio 2022. Questo assegno permette di sostenere finanziariamente gli studenti e le studentesse che seguono una formazione terziaria sociosanitaria in una scuola specializzata superiore del Cantone Ticino o presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. I criteri di accesso e l’elenco delle formazioni riconosciute sono definiti nel Regolamento della legge sugli aiuti allo studio.

Lunedì scorso il Gran Consiglio ha inoltre accolto l’innalzamento generalizzato a 55 anni dell’età entro la quale è possibile far capo ai diversi aiuti allo studio. Scaduti i termini referendari, i dettagli di applicazione verranno resi noti nelle prossime settimane.