Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

03 giugno 2022

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

03 giugno 2022

Primo bilancio dell’introduzione dell’obbligo formativo fino a 18 anni

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che a 9 mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo formativo fino a 18 anni il servizio GO95 ha contattato 1'500 giovani tra i 15 e i 18 anni che, sulla base delle informazioni disponibili nell’applicativo di gestione degli allievi nelle scuole cantonali, non risultavano essere inseriti in una formazione postobbligatoria. Questa attività ha permesso di verificare le situazioni individuali di questi giovani, di disporre di una fotografia del fenomeno e di attivare il loro sostegno.


Dall'inizio dell'anno scolastico 2021/2022 tutti i giovani residenti nel Cantone Ticino devono proseguire per legge la loro formazione almeno fino al compimento del 18° anno di età. L'obiettivo è fare tutto il possibile per consentire a ogni giovane di ottenere un diploma postobbligatorio, una base importante per un'integrazione professionale e sociale di successo.

L’obbligo formativo non è l’obbligo scolastico e non comporta necessariamente la frequenza di una scuola. Richiede che ogni giovane abbia un progetto formativo concreto, adeguato alle sue capacità e interessi.

Con l’entrata in vigore dell’obbligo formativo fino a 18 anni è stato attivato il servizio GO95, coordinato dalla DFP e inserito nella Sezione della formazione del commercio e dei servizi in collaborazione con l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione. La creazione di questo servizio è una delle misure previste dal piano d’azione “Obiettivo 95%”, approvato dal Parlamento nel maggio 2020, piano destinato alla prevenzione dell’abbandono scolastico e al reinserimento accompagnato di giovani che hanno abbandonato gli studi prima di aver conseguito un diploma. Le misure che il servizio GO95 può riconoscere nel progetto individuale formativo sono diversificate e dipendono dagli interessi, dalle capacità e dalla salute del/la giovane. In generale possono rientrare nel progetto formativo la frequenza di un corso, un periodo dedicato allo studio di una lingua seconda, oppure stages d’orientamento e formativi previsti tramite accordi con scuole, aziende e enti senza scopo di lucro.

Nei primi 9 mesi di attività sono stati contattati 1'510 giovani tra i 15 e i 18 anni che, sulla base delle informazioni disponibili nell’applicativo di gestione degli allievi nelle scuole cantonali, non risultavano essere inseriti in una formazione postobbligatoria. Con essi si è proceduto a verificare la loro situazione individuale e se necessario a sostenerli nel progetto formativo, coinvolgendo le famiglie.

La maggior parte di loro, 1'067 giovani, ha già un progetto formativo in corso: 814 frequentano una scuola privata o una scuola in altri Cantoni o all’estero, mentre 253 stanno svolgendo uno stage di orientamento o un corso di lingua, sono stati ricollocati presso l’Istituto della transizione e del sostegno o sono seguiti da altri servizi, segnatamente dall’Ufficio dell’assicurazione invalidità, con l’obiettivo di un reinserimento formativo e/o sociale. Per tutti questi/e giovani che hanno già un progetto formativo il servizio GO95 ha predisposto una verifica regolare della loro situazione.

In questo momento il servizio GO95 sta sostenendo attivamente 143 giovani nel percorso verso la ripresa o l’inizio di una formazione postobbligatoria. Sono 16 quelli che hanno già trovato una soluzione, sottoscrivendo un contratto di apprendistato per il prossimo anno scolastico, ma vi sono 139 giovani in attesa di ulteriori verifiche prima di validare il progetto formativo o iniziare un accompagnamento.

L’attività di verifica ha anche permesso di escludere 161 casi che non disponevano dei requisiti per essere seguiti dal servizio (per trasferimento all’estero o raggiungimento della maggiore età).

Questi dati forniscono un primo quadro completo della situazione dei giovani soggetti all’obbligo formativo in Ticino. I primi risultati confermano l’importanza del monitoraggio predisposto e dell’accompagnamento individuale per assicurare a tutti un progetto concreto e adeguato alle capacità e interessi.