Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

03 giugno 2022

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

03 giugno 2022

Concorso videofotografico “Riguardami”: la cortesia premia

In occasione della Giornata mondiale della bicicletta, il Dipartimento del territorio lancia il concorso videofotografico “Riguardami: a piedi o in bici”.


La campagna di sensibilizzazione “Riguardami” promuove una convivenza pacifica tra gli utenti delle piste ciclopedonali, soprattutto nelle tratte dove per motivi di spazio non è possibile stabilire una netta separazione tra categorie di utenza. Con questo obiettivo, in nove tratte della rete ciclopedonale cantonale, è stata posata una cartellonista speciale con poche semplici regole di “Bon ton” ed è stato dipinto un grande cuore verde sull’asfalto, raffigurante il logo della campagna, per ricordare a pedoni e ciclisti (o a chi utilizza mezzi simili, come i monopattini) di dimostrare reciproca attenzione e cura, favorendo una circolazione più fluida e sicura per tutti.

Per coinvolgere ulteriormente la popolazione e per promuovere attivamente la cortesia tra gli utenti, a partire da oggi, il DT invita la popolazione a fotografare o riprendere tramite video brevi (massimo 1 minuto) i cuori di “Riguardami” aggiungendo in didascalia (per le fotografie) o citandola (nei video) una raccomandazione di “Bon ton” ciclopedonale, e inviare il tutto - con data e luogo delle riprese - entro il 3 settembre 2022 all’indirizzo dt-uci(at)ti.ch.

La scelta dell’inquadratura è libera: solo il cuore, un selfie o riprese che ritraggono i partecipanti al concorso intenti a transitare sulle piste ciclopedonali. Le immagini e i video possono anche essere condivisi tramite i canali social Facebook e Instagram del Dipartimento del territorio “Ambiente e territorio”, taggando @ambienteeterritorioti per Facebook e Instagram e utilizzando l’hashtag #riguardami su Instagram (attenzione i profili privati non sono visibili ai gestori dei profili social di Ambiente e territorio).

Una giuria, composta dalla Sezione della mobilità, dall’Ufficio del coordinamento e dell’informazione del DT e dai partner della campagna, si occuperà di selezionare i vincitori. Come primo premio per la categoria pedoni è previsto un abbonamento mensile Arcobaleno 2a classe per viaggiare in tutto il Ticino e nel Moesano, mentre per i ciclisti un abbonamento Pass bici annuale FFS (per portare con sé la bicicletta sui trasporti pubblici) per tutta la Svizzera. Ai primi 50 partecipanti verrà inoltre inviata una carta giornaliera gratuita per il trasporto pubblico da utilizzare in tutto il Ticino e nel Moesano.

Le ubicazioni e il regolamento del concorso sono consultabili alla pagina www.ti.ch/riguardami.