Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

05 luglio 2022

Comunicato stampa

Gran Consiglio

05 luglio 2022

Commissione di sorveglianza sulle condizioni di detenzione


Questa mattina, una delegazione della Commissione di sorveglianza sulle condizioni di detenzione  - composta da Lara Filippini (Presidente), Maruska Ortelli e Giorgio Galusero - si è recata presso le strutture carcerarie per verificare i fatti inerenti al parto avvenuto giovedì scorso alla Farera.
La Commissione ha potuto sentire sia la prevenuta che il personale carcerario e medico intervenuto e ritiene che tutto si sia svolto in maniera ottimale e professionale.
L’intervento degli agenti di custodia e del personale sanitario presente in sede è stato immediato e la prevenuta non è mai stata lasciata sola, bensì è stata assistita nel parto, avvenuto, come riportato dalla stampa, in maniera molto rapida e naturale.
Il protocollo attivato nell’evento stesso è commisurato all’eccezionalità dell’evento.
La stessa puerpera ha potuto confermarci i fatti occorsi e che sia gli agenti sia gli infermieri sono intervenuti immediatamente nel prestarle soccorso e l’hanno assistita dall’inizio alla fine.
Anche se l’imprevisto è sempre dietro l’angolo per qualsiasi situazione, come Commissione - considerato l’aumentare del numero di donne e in vista della nuova sezione femminile - approfondiremo tale tematica con la Direzione delle strutture carcerarie, il Dipartimento delle istituzioni, il Ministero pubblico e l’Ufficio del Giudice dei provvedimenti coercitivi.
L’obiettivo di una gestione ottimale in caso di donne a fine gravidanza è un punto che riteniamo importante per la salvaguardia delle puerpere, ma anche al fine di migliorare la gestione di eventi simili che potrebbero ripresentarsi.