Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

05 agosto 2022

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

05 agosto 2022

Il DT a Mangia e cammina sugli alpi 2022


Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che, in occasione della manifestazione Mangia e cammina sugli alpi 2022 prevista per il prossimo 7 agosto in Valle Bedretto, sarà presente ad ogni tappa del percorso con un pannello informativo di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti nell’ambiente.

L'elenco dei rifiuti abbandonati nell’ambiente è lungo: mozziconi di sigaretta, bottiglie di plastica e di vetro, fazzoletti di carta, mascherine chirurgiche, ecc.
Il Dipartimento del territorio e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) hanno dunque deciso di rinnovare la collaborazione in ambito di sensibilizzazione con gli organizzatori dell’evento, tramite infografiche presenti lungo tutto il cammino.

Importanti e utili informazioni inerenti ai tempi di decomposizione dei vari rifiuti abbandonati nel territorio, così come i costi di pulizia generati ogni anno in Svizzera dal littering e altre curiosità, fungeranno da fil rouge per i partecipanti lungo tutto il percorso della manifestazione.

Con questa iniziativa il Dipartimento del territorio si è posto l’obiettivo di aggiungere un ulteriore tassello alla campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti; campagna avviata nel 2020 in stretta collaborazione con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti.

Sempre con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto al fenomeno del littering si rammenta il sito tematico www.ti.ch/littering, in cui sono radunate importanti informazioni destinate sia agli Enti locali sia alle scuole.

 



Contatto per i media:

Dipartimento del territorio
Luca Veronese, Capo dell'Ufficio del coordinamento e dell’informazione, luca.veronese@ti.ch, tel. 091 814 44 72

Loris Palà, Ufficio del coordinamento e dell’informazione, loris.pala@ti.ch, tel. 091 814 29 14