Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

11 ottobre 2022

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

11 ottobre 2022

Istituzione di una Commissione di etica clinica nell’ambito della Legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi (LISPI)

Il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento della sanità e della socialità, ha conferito mandato alla Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona, per la realizzazione del progetto sperimentale di costituzione e di gestione di una Commissione di etica clinica in ambito di strutture e servizi che si occupano di persone con disabilità, per il periodo 1. luglio 2022 – 30 giugno 2024.


Il progetto sperimentale nasce da una proposta formulata dalla Commissione consultiva della Legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi (LISPI), che il Dipartimento della sanità e della socialità e i suoi servizi hanno raccolto favorevolmente e che oggi è stato presentato congiuntamente dai suoi attori principali.

La LISPI coordina e finanzia un numero importante di strutture e servizi che operano in favore delle persone adulte e minorenni con disabilità e dei loro familiari. Questa realtà così eterogenea richiede un approccio rispettoso delle attese dei singoli individui e dei loro famigliari - ognuno con necessità diversificate e specifiche con l’obiettivo ultimo di annullare gli svantaggi che influenzano la qualità di vita di una persona e la sua autodeterminazione.

Per evitare che i diritti delle persone con disabilità siano disattesi, occorre dunque favorire la loro inclusione nell’elaborazione e nella discussione di tutti gli aspetti che le riguardano.

In quest’ottica il progetto sperimentale di costituzione e gestione della Commissione di etica clinica in ambito LISPI si prefigge di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità rispondendo a domande etiche di carattere generale, fornendo consulenze e pareri di carattere generale, promuovendo la formazione, la divulgazione e la ricerca sul tema della disabilità, il tutto per assicurare un’adeguata informazione sulla pratica della presa in carico delle persone con disabilità e promuoverne una rappresentazione sociale adeguata.

La Commissione si occuperà inoltre di elaborare raccomandazioni etiche di carattere generale per approfondire con competenza i dilemmi che coinvolgono le persone con disabilità e i loro familiari e per renderle partecipi al processo decisionale che le coinvolge, riducendo così la loro vulnerabilità.

Alla fine della sperimentazione sarà valutata l’opportunità di un consolidamento della Commissione e saranno proposte le modalità per la sua eventuale attuazione.