Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

20 ottobre 2022

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

20 ottobre 2022

Nasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia

Favorire la collaborazione e il coordinamento dei professionisti a contatto con i futuri genitori, i neogenitori e le famiglie con bambini piccoli per promuovere la salute e il benessere nei primi quattro anni di vita: è questo l’obiettivo del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) con la creazione della «Rete prima infanzia», che verrà lanciata il prossimo 27 ottobre con un evento a Bellinzona. Gli iscritti avranno l’occasione di conoscere il progetto, le attività correnti e i nuovi materiali divulgativi sviluppati per la prima infanzia. Non mancheranno contenuti di approfondimento e momenti di scambio.


La prima infanzia, ovvero il periodo che va dalla gravidanza ai quattro anni d’età, comporta molti cambiamenti per una famiglia ed è fondamentale per lo sviluppo delle bambine e dei bambini e per creare le basi di una vita in salute. Sono anni pieni di scoperte e momenti emozionanti, ma anche di incertezze, preoccupazioni, stanchezza e, a volte, di disagio. I futuri genitori e i genitori di bambini piccoli devono poter accedere a informazioni chiare e affidabili per fare scelte consapevoli a favore del benessere e della salute dei loro figli, orientarsi fra le molteplici offerte e risorse sul territorio e ricevere sostegno in caso di necessità.  

Per il DSS favorire le condizioni per il miglior sviluppo possibile fin dalla gravidanza è fondamentale, motivo per cui da anni si impegna a promuovere e realizzare progetti a favore della prima infanzia collaborando con diversi partner sul territorio grazie al Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Nell’ambito di tale Programma, il DSS intende creare una «Rete prima infanzia» che faciliti lo scambio, la collaborazione e il coordinamento tra i servizi e i professionisti attivi sul territorio. Attraverso la Rete si vuole stimolare una riflessione comune e favorire un approccio partecipativo, diffondendo informazioni condivise e realizzando progetti coordinati in base alle esigenze rilevate e offrire così un supporto ai genitori.

L’evento “Nasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia” avrà luogo il prossimo 27 ottobre nell’Auditorium dell’Istituto cantonale di economia e commercio a Bellinzona. Le iscrizioni sono già chiuse.

 

Informazioni per i media

I rappresentanti dei mezzi di informazione interessati a seguire l'evento sono invitati gentilmente ad annunciarsi entro mercoledì 26 ottobre, alle ore 12.00 all'indirizzo dss-spvs@ti.ch, così da concordare le modalità. I relatori infatti potranno essere a disposizione per interviste anche prima dell'inizio dell'evento.