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Autori: Franco Bernasconi
Data: 24 maggio 2006

Uso del GPS per la riapertura del Passo della Novena

Al passo con i tempi...

La riapertura della strada del Passo della Novena dopo la pausa invernale rappresenta un compito impegnativo. La coltre nevosa raggiunge in parecchi punti un'altezza di più metri; sono necessari pertanto un'organizzazione perfetta, un impiego razionale ed efficiente dei macchinari a disposizione e una valutazione costante del pericolo di colate e valanghe di neve bagnata.

Tracciamento stradale

Un'ulteriore problema, che forse a prima vista potrebbe sembrare banale, consiste nell'individuazione dei bordi della strada il cui andamento, dopo le abbondanti nevicate, non è più riconoscibile. I punti di riferimento sono costituiti da pali alti circa 10 metri rispetto ai quali vengono effettuate, durante le operazioni di sgombero, molteplici misurazioni con la bindella. Il (presunto) bordo stradale viene segnalato con bandierine, alle quali si orienta il macchinista della fresa.

Quest'anno, grazie all'interesse dimostrato dall'ispettorato delle strade cantonali della Leventina, si è deciso di effettuare un test di tracciamento dei bordi con l'ausilio di una strumentazione GPS.


Sistema GPS

Il sistema GPS (Global Positioning System) è stato sviluppato dagli USA per scopi militari a partire dagli anni Settanta. È composto da due dozzine di satelliti che ruotano attorno alla terra a una quota di circa 20'000 km. Attualmente il sistema è utilizzato principalmente in ambiti civili e in modo particolare quale sistema di navigazione (veicoli, navi ecc.).

Singoli ricevitori a buon mercato consentono la determinazione delle coordinate di un punto con una precisione di 10-20 metri. Per le misurazioni geodetiche sono invece richieste precisioni nell'ordine di grandezza del centimetro ed è necessario ricorrere a una strumentazione sofisticata e a metodi di misurazione particolari.


Test GPS

Il test con il GPS è stato effettuato su una tratta di circa 2 km in zona Alpe di Cruina. Nel corso del mese di ottobre 2005 ha avuto luogo una campagna di misurazioni con l'obiettivo di rilevare l'andamento del bordo stradale esistente (un punto ogni circa 7 metri). Nei giorni 24 e 25 aprile 2006 sono stati tracciati e segnalati con le apposite bandierine i punti rilevati in autunno.

I vantaggi del sistema GPS rispetto al metodo tradizionale consistono nell'elevata precisione della picchettazione (2-3 cm), nella rapidità del tracciamento e nella semplicità d'utilizzo del sistema. Il GPS indica inoltre automaticamente l'altezza della coltre nevosa in ogni punto picchettato.

Migliorie del sistema di misurazione sono possibili con il montaggio dell'antenna GPS direttamente sulla macchina fresatrice (che renderebbe superflua la posa delle bandierine) e con l'uso di una stazione di riferimento virtuale per le misurazioni GPS differenziali.

A proposito: il test è stato effettuato dall'Ufficio della topografia e delle misurazioni in collaborazione con il Centro di manutenzione delle strade cantonali della Leventina. L'Ufficio della topografia e delle misurazioni è al servizio della Divisione delle costruzioni, ma offre la propria disponibilità, con spirito propositivo e rivolto alla ricerca di soluzioni innovative, a tutte le unità dell'Amministrazione cantonale che manifestano esigenze nel campo delle misurazioni geodetiche.

Ing. Franco Bernasconi, Ufficio della topografia e delle misurazioni