Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Roger Welti
Data: 14 ottobre 2011

Quarta giornata d'informazione dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile e la tecnologia: giornata informativa

Sabato 22 ottobre si svolgerà al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di Locarno la 4° giornata dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile che ha lo scopo di far conoscere progetti didattici sviluppati in classe sul tema. Durante la giornata vi saranno diversi atelier, un momento di discussione e sintesi nonché due visite guidate a progetti innovativi. La giornata è promossa dalla Fondazione Educazione e Sviluppo, dal Gruppo interdipartimentale per lo sviluppo sostenibile (GrussTI) e dalla SUPSI, in collaborazione con la Fondazione Educazione Ambientale e l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).

La Fondazione Educazione e Sviluppo, il GrussTI, la SUPSI con la collaborazione della Fondazione Educazione Ambientale e l'IUFFP, invitano i docenti della Svizzera italiana, gli studenti del DFA e le persone interessate a partecipare alla 4° giornata dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile. Si tratta di una giornata d'informazione che vuole diffondere progetti didattici, elaborati da allievi e docenti nelle diverse sedi scolastiche ticinesi, nell'ambito dello sviluppo sostenibile.

La prima edizione di questa giornata si è svolta nel 2008 sulla spinta del progetto "Risorse per l'educazione allo sviluppo sostenibile" (www.globaleducation.ch/risorse). Il progetto aveva come scopo la sensibilizzazione al tema dell'educazione allo sviluppo sostenibile grazie alla messa a disposizione di materiali didattici (informazioni generali, libri, attività, schede di progetti e collegamenti ipertestuali) e informazioni sulle organizzazioni attive sul territorio cantonale in uno dei tre ambiti dello sviluppo sostenibile con competenze ed esperienze utili anche al mondo della scuola. Nello svolgimento del progetto erano stati contattati una dozzina fra enti e associazioni che avevano segnalato diverso materiale didattico, molto valido, che rientrava in uno dei tre pilastri di cui si compone lo sviluppo sostenibile e cioè: ecologia, economia, e socialità.

Grazie al progetto si erano quindi individuati, oltre ai materiali didattici introduttivi al tema, dei progetti realizzati nella Svizzera italiana, delle organizzazioni attive sul nostro territorio con esperienza nell'ambito dello sviluppo sostenibile e tante altre informazioni interessanti che sono state messe a disposizione del mondo della scuola tramite un sito internet e l'avvio delle giornate annuali di (in)formazione rivolta soprattutto ai docenti.

La prossima giornata, giunta ormai alla 4° edizione, si svolgerà sabato 22 ottobre 2011, sempre presso il DFA di Locarno, con inizio alle ore 8:30 e avrà come tema "Lo sviluppo sostenibile e la tecnologia".

La giornata prevede la possibilità di seguire 5 atelier differenti che presentano temi molto diversi, ma collegati tra loro dal filo conduttore delle tecnologie. I progetti presentano: la Convenzione sui diritti del bambini, i pericoli legati a internet, la scoperta della tecnologia al servizio delle persone cieche, i problemi ambientali, sociali ed economici che si celano dietro a un normale telefonino e, infine un interessante viaggio alla scoperta delle fonti e degli sprechi energetici degli istituti scolastici. Nel pomeriggio vi sarà invece la possibilità di visitare una ditta innovatrice nell'ambito della produzione di impianti fotovoltaici con sede a Biasca e la prima centrale a biogas del Cantone. La giornata sarà introdotta da un'interessante relazione del Direttore del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI Giambattista Ravano.

La giornata ha il pregio di riunire sotto lo stesso tetto i promotori di progetti scolastici che presentano le loro esperienze negli atelier, ONG, associazioni ed enti che presentano le loro attività. Per i docenti e altri interessati un'occasione da non perdere!

Maggiori informazioni sul www.globaleducation.ch e www.ti.ch/sviluppo-sostenibile dove è presente il programma dettagliato della giornata, così come il formulario per l'iscrizione gratuita obbligatoria!