Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Giampiero Gianella
Data: 21 dicembre 2007

Editoriale del Cancelliere dello Stato

Tiriamo le somme

Il 21 dicembre 2006 rappresenta una data importante per la rivista elettronica dell'Amministrazione cantonale - ArgomenTI, in quanto segna l'inizio della sua pubblicazione in Internet. A un anno di distanza da quella data, vi presentiamo il resoconto della situazione



1. Obiettivi prefissati dal Consiglio di Stato

Nell'ambito delle misure volte al contenimento della spesa pubblica, il Consiglio di Stato ha chiesto di rivedere le modalità di comunicazione sia verso l'interno sia verso l'esterno dell'Amministrazione cantonale.

La rivista aziendale elettronica "ArgomenTI" rappresenta una valida risposta a tali esigenze, perché, approfittando delle moderne tecnologie informatiche, permette di rinunciare gradualmente a forme di pubblicazione cartacea e di evitarne i relativi costi, senza con questo venir meno a un indispensabile canale di comunicazione.

2. Visibilità e notorietà della rivista

La scelta di consentire all'utenza l'accesso alla rivista tramite Internet, dopo una prima fase sperimentale di pubblicazione esclusivamente interna, ha senz'altro permesso di accrescere la visibilità dell'Amministrazione cantonale e dei suoi servizi, nonché l'attenzione e l'interesse verso gli stessi. Lo confermano le richieste di contributi giunte dall'esterno.

Questo è sicuramente un passo positivo in un'ottica di avvicinamento tra il Cantone e i suoi cittadini, ma non solo...

Con la consapevolezza del fatto che, al momento, Internet non è utilizzato da tutta la popolazione e considerando una media di 300-350 accessi giornalieri alla rivista, si può affermare che le aspettative sono state attese.

Chiaramente, si tratta di una prima esperienza che richiede una fase di sviluppo e di consolidamento inevitabile nel quadro di un concetto di comunicazione aperta, auspicata dallo stesso Consiglio di Stato nel documento di recente pubblicazione "Linee direttive e Piano Finanziario 2008-2011" al capitolo sul rapporto tra cittadino e Stato.

3. Opportunità offerte da ArgomenTI

Le prime esperienze attestano l'importanza per i servizi dell'Amministrazione cantonale di illustrare la propria attività, presentando e commentando iniziative e progetti, sia ai funzionari statali, favorendo così una conoscenza degli ambiti d'intervento specifico, sia all'utenza permettendole di apprezzare i servizi e le prestazioni proposti dal Cantone, nonché agevolandole l'accesso agli stessi.

4. Invito a considerare la rivista un importante veicolo di comunicazione

In questa sede, a un anno dall'avvio di questa sfida, l'invito rivolto all'Amministrazione cantonale è di utilizzare tutte le potenzialità offerte dalla rivista, quale complemento ai tradizionali canali informativi, e di coglierne quindi tutti i vantaggi.