Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Cristina Gorla
Data: 20 settembre 2011

Mens sana in corpore sano

Un sorriso può cambiarti la giornata e una risata è meglio della palestra!

Gli effetti benefici di un sorriso e di una sana risata su corpo e mente

A volte basta davvero poco per capovolgere la sorte di una giornata e il nostro stato d'animo.
A volte basta un sorriso.
Un sorriso, o una risata, sono ciò di cui corpo e mente hanno veramente bisogno per ritrovare un sano equilibrio.
Secondo alcune osservazioni un bambino ride fino a 400 volte durante la giornata, un adulto non arriva neanche a 20. Questo dovrebbe renderci attenti sul fatto che la vita adulta avrebbe bisogno di più risate per essere vissuta meglio e con meno ansia.

A detta di molti studi clinici sorridere, ma soprattutto ridere, migliora la respirazione aumentando del doppio il ricambio di aria nei polmoni e di conseguenza migliorando l'ossigenazione del sangue.
Un altro dei vantaggi della risata è che, secondo M.Buchowski della Vanderbilt University di Nashville, è simile allo sport in quanto aumenta il battito cardiaco mobilitando molti muscoli e avendo gli effetti di una camminata, aiuta quindi a prevenire anche gli infarti.
Anche il professor William Fry della Stanford Univiersity concorda nel dire che ridere è un ottimo esercizio: aumenta la resistenza cardio-polmonare per cui un minuto di risata equivale a dieci minuti di esercizi sul vogatore.
Secondo la clown terapia "ridere, fa ridere non solo il volto, ma anche il diaframma, i visceri, migliora la circolazione sanguigna, e incrementa le difese immunitarie [...]."
Si potrebbe dire che se sorridessimo di più ci eviteremmo inutili fastidi!

La terapia del sorriso è anche un ottimo metodo per gestire lo stress: ridere riduce la produzione di quegli ormoni tipici dello stress (cortisolo, ...) e aumenta invece la produzione di endorfine, il cosiddetto ormone della felicità. Distrae l'attenzione dai sentimenti negativi producendo un cambio di prospettiva per affrontare la situazione come una sfida con opportunità e non come una minaccia.
Parafrasando un noto proverbio: un sorriso al giorno toglie il medico (e gli acciacchi) di torno.

Più superficialmente parlando, il sorriso e la risata stirano i muscoli del viso tonificandoli e avendo così un effetto antirughe, inoltre la maggiore ossigenazione del sangue contribuisce anche a migliorare la pelle e quindi il nostro aspetto. Come viene spesso fatto notare "non c'è vestito, fisico o trucco che regga il confronto: niente è più bello di vedere una persona sorridere in modo semplice e spontaneo!".

Il sorriso è quindi un ottimo metodo per risparmiare: ci evita il medico, sostituisce la palestra (o almeno in parte), è meglio dell'estetista, non serve andare in un centro benessere per rilassarsi e distendersi ed è un investimento completamente gratuito, non ha controindicazioni e i suoi effetti collaterali possono solo essere positivi!

È stato dimostrato inoltre che sorridere e ridere sono capacità innate nell'uomo. Questo significa che la capacità di sorridere è parte di noi fin dalla nascita e non dobbiamo acquisirla col tempo imparando dagli altri. Forse che il nostro corpo, macchina quasi perfetta, sapesse già dai tempi della sua creazione che ridere è un'ottima cura e un'altrettanto ottima prevenzione?

A voi, l'ardua sentenza...o forse sarebbe meglio... a voi il compito di rendere ogni giorno migliore: sorridere gente, sorridere!