Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Laura Bottani-Villa
Data: 04 dicembre 2007

I consigli dell'ACSI in vista degli acquisti natalizi

Giocattoli, i criteri per scegliere

Annualmente nel mondo vengono spesi circa 70 miliardi di dollari per acquistare giocattoli. Nella sola Svizzera il giro d'affari si aggira attorno ai 400 milioni di franchi. Buona parte di questa somma si realizza con le spese natalizie.

È possibile fare regali che possano essere una festa per tutti, per chi li riceve, per il pianeta e per le persone che lavorano in questo settore? In questa pagina potete trovare suggerimenti e spunti, anche in vista del Natale ormai imminente.

Il mercato dei giocattoli ha conosciuto negli ultimi dieci anni un'espansione enorme: in Europa le vendite crescono annualmente del 7-10%, una tendenza che si spiega in particolare con la pressione esercitata dalla pubblicità, l'offerta dei grandi magazzini e una certo atteggiamento accondiscendente da parte dei genitori verso le richieste, spesso assillanti, dei figli.

Vi proponiamo, dunque, alcuni elementi di valutazione nella scelta dei giocattoli.

Quale materiale
I giocattoli in plastica sono fabbricati utilizzando petrolio, una risorsa non rinnovabile, spesso si degradano in fretta e si rompono contrariamente a quelli in legno.

Giocattoli a batteria
Una batteria ha bisogno di 50 volte più energia per la sua fabbricazione di quella rilasciata durante la sua breve esistenza. In alcuni giocattoli, le batterie alimentano una funzione accessoria di cui il bambino si stanca presto (camion o bambola parlante, yo-yo luminoso, ecc.). Talvolta le batterie sono addirittura inaccessibili e finiscono per essere buttate con il giocatto invece di essere separate e riciclate. Anche certi libri per i piccoli contengono dannose e inutili batterie.

Botteghe del Mondo e Laboratori protetti
Un gioco o un giocattolo proveniente dal commercio equo garantisce condizioni di lavoro soddisfacenti per le persone che lo fabbricano. Un articolo che proviene da un laboratorio protetto favorisce l'integrazione delle persone andicappate. Chi fa questa scelta regala qualcosa di più di un giocattolo: regala dignità, frammenti di vita e emozioni.

Leggete la "Guida ai consumi responsabili", realizzata da ACSI, AllianceSud e Gruppo cantonale sullo sviluppo sostenibile.

Consigli ACSI
Forse non ci si pensa abbastanza ma i giocattoli rappresentano un acquisto importante e per questo dovrebbe essere ben meditato. Prendetevi tempo e non comprate istintivamente la prima cosa che vi capita. Scegliete accuratamente e riflettete sui seguenti punti :

- I bambini hanno bisogno di giocattoli adatti alla loro età. I bambini piccoli imparano a costruire meglio con cubi grandi per le costruzioni. I bambini che vanno già a scuola sono abbastanza abili per giocare anche con dei pezzi più piccoli.

- I giocattoli dovrebbero essere duraturi, versatili, riutilizzabili in maniera diversa e nuova nei diversi gradi di età. L'esempio migliore: la cara, vecchia scatola per le costruzioni di legno o il trenino di legno sono sempre amati dai bambini fino al periodo scolastico.

- I giocattoli devono essere divertenti per i bambini e aiutarli a comprendere il mondo che li circonda.

- Bisogna risvegliare la capacità e la voglia di fare da sé. I bambini non vogliono essere spinti in un mondo di giocattoli preconfezionati, in cui sono praticamente assenti gli elementi che caratterizzano la nostra vita quotidiana. Ogni volta che è possibile lasciate fare ai bambini delle esperienze con gli oggetti "veri". Concedete al vostro bambino di giocare con il mestolo e con il cacciavite, lasciate che anche i bambini cucinino e che le bambine usino il martello! 

- Si possono anche rifiutare dei giocattoli purché si spieghi il motivo del rifiuto, perché il semplice divieto rende il giocattolo ancora più interessante. Fate in modo che ci sia lo spazio, il tempo e l'opportunità per giocare, soprattutto per l'attività motoria all'aperto e in particolare per i bambini che vanno a scuola.

- Partecipate ai giochi dei bambini e concedete loro spazio e tempo per affermare e sperimentare le loro possibilità e capacità. Regalate ai bambini il vostro tempo libero. Qualsiasi giocattolo, per quanto "etico" e ecologico, non potrà mai sostituire un genuino e affettuoso rapporto con gli altri.

Laura Bottani Villa, redattrice responsabile del periodico "La borsa della spesa" e del sito www.acsi.ch