Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2018

realizzazione

Autori: Giada Moratti
Data: 10 aprile 2018

Il 22 aprile l’automobile resta parcheggiata

Torna in Ticino slowUp lungo un tracciato di 50 chilometri

La ricetta per assaporare una giornata senz’auto viene riproposta per l’ottava volta nella Svizzera italiana ed è tanto semplice quanto buona. Fatta di pochi ingredienti pensati per far (ri)scoprire il territorio ticinese e alcune di quelle zone che troppo spesso ormai vediamo solo dai finestrini dell’auto.

Delle diciannove giornate “slowUp” in Svizzera volte a promuovere la mobilità lenta, la salute e il territorio, quella che si svolgerà la prossima domenica 22 aprile in Ticino sarà la prima della stagione. In un tracciato di circa 50 chilometri completamente chiuso al traffico motorizzato dalle 10.00 alle 17.00 e comprendente dodici Comuni, la cosiddetta “più bella piazza del Ticino” – Piazza Grande – sarà congiunta ai caratteristici vicoli bellinzonesi passando per il Piano di Magadino. L’idea è quella di trascorrere una giornata all’aria aperta spostandosi con biciclette, tandem, pattini a rotelle, piedi, monopattini e chi più ne ha più ne metta ma senza alcuna fretta. slowUp non è una competizione e veramente tutti possono partecipare perché il ritmo e la distanza sono scelti autonomamente, così come la tratta da seguire. È infatti possibile entrare e uscire dal percorso in un punto qualsiasi del tracciato ma, soprattutto, lungo il percorso saranno organizzate feste, punti di ristoro con prodotti locali e varie attività per tutta la famiglia per la maggior parte gestiti da associazioni ricreative e sportive locali.

La partecipazione è gratuita e l’evento sostenuto da numerosi partner nazionali e regionali, a partire dall’Amministrazione cantonale. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sulla pagina web: https://www.slowup.ch/ticino/it.html