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N2 - 2021

digitale, agg.

Autori: Clara Lucchini
Data: 21 dicembre 2021

«Viaggiamo decisi verso la digitalizzazione»

Il capo sezione Cristiano Canova illustra i principali servizi online offerti dalla Sezione della circolazione

Signor Canova, lei è capo sezione della Sezione della circolazione. Quali sono i principali servizi online che offrite?

«La Sezione della circolazione offre svariati servizi online nei diversi settori di competenza. Il più utilizzato è sicuramente la ricerca del nome di un detentore partendo dal numero di targa, sempre che lo stesso non abbia richiesto di cancellare il suo nome dagli elenchi pubblici. Si tratta di una delle pagine più visitate dell’intera AC.
Sempre online si possono poi evadere delle pratiche utili come il cambiamento di indirizzo sulla licenza di circolazione, la prenotazione di un appuntamento per un esame di guida o ancora la modifica dell’appuntamento per un collaudo. È anche possibile pagare le proprie fatture per mezzo della fattura elettronica, accedendo semplicemente al proprio e-banking.
Dal 2017 è online il sito per la vendita di targhe, che ha riscosso un grande successo tra i cittadini, i quali possono acquistare targhe a prezzo fisso o partecipare ad aste per numeri particolari.»

Quali vantaggi offrono alla popolazione i servizi digitali rispetto a quelli classici?

«Come per tutti i servizi online il principale vantaggio è quello di ottenere una prestazione molto velocemente e senza spostarsi dal proprio domicilio o senza dover chiamare la nostra sezione. Immediatezza e comodità, vantaggi notevoli e particolarmente utili in un periodo tanto particolare come quello che stiamo vivendo dal febbraio 2020.»

Qual è stato finora il riscontro da parte della popolazione?

«Il riscontro è più che buono, i servizi online sono sempre maggiormente usati. Ad esempio gli utenti registrati al sistema di vendite online di targhe e alla e-fattura sono in costante aumento.»

L’estensione dei servizi in forma digitale ha agevolato l’operato dei dipendenti della Sezione della circolazione?

«Senza alcun dubbio. Le pratiche svolte online richiedono un minimo intervento da parte dei nostri collaboratori, spesso si tratta di operazioni di verifica o al massimo di rifinitura della pratica. In altri casi, addirittura, l’intervento è nullo. In ogni caso questi servizi permettono di ridurre la presenza di utenti agli sportelli o al telefono, consentendoci di concentrare i nostri sforzi sulle pratiche che devono forzatamente essere evase in presenza. La classica situazione di soddisfazione reciproca per cittadino e collaboratore.»

Prevedete di estendere ulteriormente i servizi offerti dallo sportello digitale in futuro?

«È un obiettivo del Direttore del Dipartimento, che perseguiamo con entusiasmo! Il settore della circolazione, come tanti altri settori, è in particolare fermento in questo ambito.
Nei prossimi mesi ci saranno ulteriori novità, magari meno visibili per il cittadino in quanto si tratterà di ambiti specialistici, ma che avranno ricadute positive su tutti.
Inoltre possiamo già anticipare che anche a livello federale i temi e i progetti sono moltissimi e la stessa Confederazione considera il settore dell’automobile come strategico in ambito di digitalizzazione. Si sta già parlando di licenze di condurre digitalizzate, ad esempio… Progetti futuri, ma non troppo lontani nel tempo. Diciamo che stiamo viaggiando decisi verso la digitalizzazione.»