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N1 - 2022

innovazione, s. f.

Autori: Federica Aldi
Data: 09 gennaio 2023

I temi sociali alla portata del cittadino

La scorsa primavera la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DASF) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha pubblicato Infosocialità (www.ti.ch/dasf), una versione rinnovata del suo sito web progettata partendo dai bisogni dell’utenza

La comunicazione in ambito sociale

La Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DASF) dirige e promuove le attività del Cantone che rispondono ai bisogni sociali dei cittadini e il suo intervento – che si realizza in maniera diretta oppure in stretta collaborazione con i partner sociali pubblici e privati – è indirizzato soprattutto alle fasce più vulnerabili della popolazione. In tale contesto, prestare particolare attenzione alle modalità e agli strumenti di comunicazione risulta fondamentale sia per sensibilizzare la popolazione in merito a temi delicati sia per facilitare l’accesso alle prestazioni e ai servizi offerti. Agevola inoltre il lavoro di rete tra i professionisti attivi sul territorio, permettendo loro di condividere conoscenze e competenze e di collaborare in maniera efficace.

Progettare tenendo conto delle esigenze degli utenti

Il sito www.ti.ch/dasf è stato rinnovato con l’obiettivo di porre l’utenza al centro dell’esperienza, in un’ottica di trasparenza, accessibilità e semplificazione. Alla base del concetto di progettazione vi è stata infatti la volontà di immedesimarsi nel cittadino in situazione di bisogno, che necessita di informazioni facilmente reperibili e fruibili. I contenuti del portale sono dunque stati aggiornati e riorganizzati secondo una nuova impostazione, per offrire all’utente la possibilità di navigare in base ai temi di suo interesse senza dover necessariamente conoscere la struttura organizzativa della Divisione. Anche all’interno delle singole pagine informative il focus è stato posto sulle necessità di chi naviga, attraverso una modalità di presentazione dei contenuti intuitiva (domanda-risposta) e l’uso di un linguaggio semplice. Al fine di rendere le informazioni chiare e accessibili anche a chi fatica a comprendere un testo scritto – ad esempio a coloro che hanno difficoltà di apprendimento o alle persone di lingua madre straniera – il nuovo sito è stato inoltre dotato di una sezione in Lingua facile, realizzata in collaborazione con Pro Infirmis Ticino e Moesano, che nel corso dei prossimi mesi sarà ulteriormente arricchita. Da ultimo, nel nuovo portale sono state implementate diverse funzionalità volte a semplificare e velocizzare il processo di reperimento di informazioni di carattere più pratico. Tra queste figurano ad esempio una funzione di ricerca che permette di accedere velocemente a circa un migliaio di contatti di servizi ed enti attivi sul territorio e un’area dedicata esclusivamente ai formulari.

Oltre al web: l’importanza del contatto umano

Nonostante il progetto di aggiornamento del sito abbia avuto tra i principali obiettivi anche quello di favorire una maggiore autonomia dei cittadini nel reperimento delle informazioni, è necessario ricordare che il contatto umano rappresenta ancora un fattore cruciale per dare riscontro in maniera ottimale alle singole richieste di supporto. La sfida principale è dunque quella di riuscire a promuovere una comunicazione su più livelli, restando al passo con l’innovazione digitale ma senza dimenticare che ogni richiesta di aiuto è strettamente connessa a un vissuto e a delle esigenze specifiche di cui è essenziale che i professionisti tengano conto per garantire una presa in carico adeguata e individualizzata.