Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2022

innovazione, s. f.

Autori: Redazione
Data: 09 gennaio 2023

innovazione, s. f.

Nel nostro editoriale, il perché della parola di questa edizione

Nominata nel 2022, Milena Folletti è ormai attiva da diversi mesi in qualità di delegata alla trasformazione digitale. Siamo quindi partiti dalla sua intervista e da un suo articolo per illustrare le potenzialità di questo settore per i diversi servizi dell'Amministrazione Cantonale e comprendere al meglio la parola chiave di questo numero di ArgomenTi, "innovazione". Un termine che, non a caso, raccoglie il testimone dato dall'edizione precedente, quando tutto ruotava intorno all'aggettivo "digitale".

L'innovazione, in molti casi, passa dai servizi che garantiscono vicinanza e supporto ai cittadini. Lo dimostrano le novità in ambito sociale, con la versione rinnovata del sito Infosocialità e la nascita della Rete per la promozione della salute nella prima infanzia. Anche nel settore dell'orientamento scolastico e professionale ci sono diverse novità che riguardano ogni tipologia di pubblico: dai più giovani (l'apertura di un profilo Instagram) a chi è in attività ormai già da qualche anno (il servizio di consulenze "viamia" si focalizza su chi ha già compiuto 40 anni per offrire le migliori opportunità di crescita professionale).

Innovazione significa anche rimanere al passo coi tempi e con le abitudini che evolvono. Lo sanno bene gli agenti della Polizia cantonale che ogni anno rinnovano gli strumenti per garantire la sicurezza sul nostro territorio (ce ne parla Richard Bortoletto in un'intervista). Le isole di Brissago si affacciano invece al 2023 con un nuovo sito Internet e una vivace attività sui media sociali, mentre il Sistema bibliotecario ticinese può ora contare su un sistema di autoprestito attivo in tutte e quattro le sedi delle Biblioteche cantonali. Un dispositivo semplice, rapido e ben spiegato da alcuni video dedicati.

Innovazione, infine, significa farsi sorprendere da novità che possono semplificarci la vita. È anche per questo motivo che in questo numero trovate un articolo che ancora non è stato pubblicato, perché il progetto a cui fa riferimento è solo alle ultime fasi di sviluppo. L'invito è quello di tornare su ArgomenTi dopo la fine di febbraio 2023 per scoprire di cosa si tratta, e magari scoprire i contenuti del prossimo numero che, come da tradizione, sarà interamente dedicato alle elezioni cantonali.

Buona lettura.

Il Servizio informazione e comunicazione del Consiglio di Stato (SIC)