Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2022

innovazione, s. f.

Autori: Redazione DT
Data: 09 gennaio 2023

Isole di Brissago: nuova vetrina digitale

Da qualche mese, il sito web del pregiato comparto sul Lago Maggiore si presenta in una veste rinnovata

Nei primi giorni del mese di dicembre del 2019 era stato siglato l’atto notarile che decretava il passaggio di proprietà delle Isole di Brissago al Cantone Ticino. Il rogito, sottoscritto a Brissago dal Direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, e dai rappresentanti dei Comuni di Ascona, Brissago e Ronco Sopra Ascona, di Pro Natura e Heimatschutz Svizzera, ufficializzava la cessione di tutte le quote di comproprietà delle Isole di Brissago. Si è, pertanto, successivamente colta l’occasione non solo per rinnovare le pagine web del sito internet esistente, ma anche per mettere a punto e realizzare un progetto di nuova piattaforma, online dal 12 aprile 2022.

Dal sito tematico standard a una nuova veste

Le Isole di Brissago sono state attribuite alla Divisione dell’ambiente del DT che si è fatta carico, tramite l’Ufficio del coordinamento e dell’informazione, di approfondire il tema di un nuovo sito web. Inizialmente è stato ideato un sito tematico basato sugli standard dell’Amministrazione cantonale che tuttavia non enfatizzava a sufficienza il valore naturalistico e il potenziale del Giardino botanico. Lo stesso, infatti, non rispondeva in modo adeguato alle necessità del visitatore. In quest’ottica sono stati coinvolti i colleghi del Centro sistemi informativi (CSI) del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), allo scopo d’immaginare un nuovo sito web, più orientato verso la dimensione divulgativa, scientifica e turistica.

Obiettivo: rispondere meglio alle richieste dei visitatori

Con l’obiettivo di rispondere meglio alle richieste dei visitatori che si recano alle Isole di Brissago, il sito internet è stato interamente ripensato. Grazie alla preziosa collaborazione con il CSI, e nello specifico con il Centro di competenza web dell’Area di sviluppo e dell'integrazione applicativa, è stato possibile realizzare un sito internet moderno, attuale, attrattivo e promozionale. Esso racchiude le informazioni essenziali per conoscere più da vicino le Isole e il Giardino botanico, prepararsi alla visita e consultare news ed eventi previsti nel corso della stagione.

Il cuore del progetto

Gli obiettivi del progetto, avviato tra il mese di novembre e il mese di dicembre del 2021, consistevano, in particolare: nel costruire un sito web accattivante e competitivo che potesse attrarre visitatori, famiglie, scolaresche e professionisti del settore, nell’ampliare i canali di comunicazione, nel dare maggiore risalto e visibilità alle attività scientifiche del Giardino botanico e, non da ultimo, nell’agevolare e snellire il lavoro dei collaboratori delle Isole tramite le componenti aggiuntive offerte dal nuovo sito web medesimo, come per esempio i formulari di prenotazione delle attività didattiche.

Grazie a un’analisi preliminare dei colleghi del CC WEB, in collaborazione con i colleghi delle Isole di Brissago e dell’Ufficio del coordinamento e dell’informazione (oggi Ufficio dell’educazione ambientale), è stato possibile: identificare i processi chiave influenzati dal nuovo sito web, migliorare l’organizzazione delle Isole di Brissago, valutare i prodotti e le infrastrutture che erano in uso, e infine identificare le persone tipo (chiamate in gergo personas), che caratterizzano le varie tipologie di utenti.

Ogni utente identificato è caratterizzato da degli obiettivi, delle necessità e delle aspirazioni: il mix di questi aspetti ha portato alla struttura che è stata pubblicata, oltre che alla tipologia di attività presente alle Isole (“per tutti”, “per i gruppi” e “per le scuole”). Il sito è multilingue, facilita l’utente nella ricerca di informazioni (calendario eventi, previsioni meteo, orari dei battelli) ed è in linea con la corporate identity dell’Amministrazione Cantonale. Il risultato è un sito web che continuerà a evolvere e adattarsi alle esigenze sia interne che esterne.

A partire da subito è dunque possibile immergersi in maniera ancora più coinvolgente nell’esperienza “Isole” tutto l’anno - seppur in modo virtuale - e non soltanto durante la stagione di apertura!

www.isoledibrissago.ch