Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2023

molestia, s. f.

Autori: Mattia Bertoldi
Data: 30 novembre 2023

molestia, s. f.

Nel nostro editoriale, il perché della parola di questa edizione

Nel settembre 2023 il Gruppo stop molestie ha compiuto 20 anni. Oggi la sua attività è molto conosciuta anche grazie alla formazione prevista all'interno delle giornate per i neoassunti, ma fino a poco tempo fa concetti come mobbing e "molestia psicologica" non erano granché noti.

Per celebrare questo anniversario, questa edizione di ArgomenTi si concentra proprio sulla parola "molestia" e ripercorre la storia del Gruppo. Lo abbiamo fatto attraverso le interviste a Monica Bucci (che ha visto nascere il gruppo operativo nel settembre 2003) e a Rachele Santoro, attuale coordinatrice del gruppo. A complemento abbiamo aggiunto le biografie degli attuali membri del gruppo e una spiegazione su come funziona la loro attività, basata su uno spazio di ascolto neutro e confidenziale che può essere fondamentale per analizzare ed elaborare quanto accaduto. 

Alcuni articoli sono dedicati alle definizioni che spiegano meglio concetti come "molestia psicologica" e "discriminazione", perché è importante capire quale confine c'è tra una molestia e un conflitto (il sito www.ti.ch/molestie lo spiega bene con una frase: "Un conflitto non è una molestia, ma un conflitto mal gestito può trasformarsi in una molestia"). Infine, alcune vignette illustrano gli eventuali problemi che possono gettare un'ombra sul nostro ambiente lavorativo. Anche qui, val la pena ricordare che, nelle molestie, determinante non è l’intenzione della persona che molesta o il gesto in sé, bensì come il suo comportamento è recepito/vissuto dalla persona interessata.

In coda a questo editoriale, ricordiamo anche i canali di contatto del Gruppo stop molestie che risponde al numero di telefono (gratuito) 0800 145 145 e per e-mail all'indirizzo gruppostopmolestie@ti.ch. Sono a disposizione di tutti i/le dipendenti dell’Amministrazione Cantonale (impiegati/e, docenti, Magistrature permanenti comprese le cariche elettive e personale ausiliario) e garantiscono una consulenza neutrale, al di sopra delle parti e con la massima riservatezza su quanto esposto.

Buona lettura.

Il Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato (SIC)