Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi il pomeriggio del 31 dicembre 2024.
I documenti pubblici - come ad esempio gli atti di stato civile, sentenze ed estratti del registro di commercio - sono spesso necessari all’estero. Ad ogni modo, prima che un documento ufficiale possa essere usato in un paese straniero, la sua validità e la sua origine devono essere autenticate.
Decreto legislativo concernente le tasse di cancelleria per legalizzazioni di atti e per il rilascio di atti o estratti.
Un gran numero di paesi in tutto il mondo ha aderito ad una Convenzione che semplifica il processo di autentificazione dei documenti che devono essere presentati in un paese estero. Questo trattato è chiamato “Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961” e sopprime la legalizzazione degli atti pubblici esteri riducendo il processo di autentificazione ad un solo formale processo, ovvero l’emissione del certificato di autenticità rilasciato da un’autorità designata dal paese in cui il documento è stato evaso. Questo certificato è chiamato Postilla.
La Legalizzazione è anch’essa un certificato che autentifica l’origine di un documento pubblico, ma, a differenza della Postilla, si usa se uno o entrambi i Paesi non fanno parte della Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961.
Il processo di richiesta di una Legalizzazione è simile a quello della Postilla, fatta eccezione per l’autentificazione della firma notarile; quest’ultima deve essere in primo luogo autenticata dalla Camera per l’avvocatura e il notariato, presso il Tribunale di appello a Lugano. Il documento è in seguito legalizzato dalla Cancelleria dello Stato.
I documenti di stato civile e quelli rilasciati da Municipi del Cantone o Uffici dell’Amministrazione sono legalizzati direttamente dalla Cancelleria dello Stato.
Per ulteriori approfondimenti su Postille e Legalizzazioni è a disposizione il seguente opuscolo:
Servizio di accoglienza
Piazza Governo 6
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 43 88
Orari sportello
Da lunedì a venerdì:
08.30 - 11.45
13.00 - 16.00
Servizio di accoglienza
Piazza Governo 6
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 43 88
Orari sportello
Da lunedì a venerdì:
08.30 - 11.45
13.00 - 16.00
Attenzione: per ogni richiesta, il pagamento deve essere effettuato anticipatamente, solamente a pagamento effettuato i documenti verranno rilasciati. Maggiori indicazioni vi saranno fornite dopo aver contattato il Servizio Accoglienza.