Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti

Come apprendista con contratto di tirocinio in un'azienda ho diritto al rimborso delle spese di trasferta a scuola?
Il Fondo finanzia il 40% della tariffa di seconda classe sull'acquisto dell'apposito abbonamento arcobaleno annuale "appresfondo" (per apprendisti sussidiato dal fondo).


Cosa devo fare per ricevere il buono per acquistare l'abbonamento "appresfondo"?

Tutti gli apprendisti con contratto di tirocinio in un'azienda ricevono direttamente a casa il buono (Rail Check) per acquistare il nuovo abbonamento arcobaleno "appresfondo", senza bisogno di farne specifica richiesta. Gli apprendisti che iniziano il primo anno o che hanno cambiato datore di lavoro lo ricevono quando il nuovo contratto di tirocinio è stato approvato dalla Divisione della formazione professionale.


Dove posso acquistare l'abbonamento?

Presso gli sportelli FFS, AutoPostale, TPL e FART autorizzati.


La nostra azienda non ha ricevuto nessuna indicazione sul contributo al fondo dalla Cassa di compensazione: bisogna annunciarlo?

Si, bisogna annunciarlo all'amministrazione del Fondo (tel. 091/815.30.46, e-mail: decs-fcfp@ti.ch)


Un comune deve partecipare al Fondo?

Tutti gli enti pubblici (Confederazione, Cantone, comuni, consorzi) o di diritto pubblico (Swisscom, La Posta, FFS, Università della Svizzera italiana, Scuola universitaria professionale, Ente ospedaliero cantonale,...) sono chiamati a contribuire al Fondo al pari delle aziende private.


La mia azienda assume già apprendisti di tirocinio. Devo ugualmente pagare i contributi al Fondo?

Sì, tutti i datori di lavoro devono pagare il contributo al Fondo.


La mia azienda paga già i contributi associativi, che prevedono una quota per la formazione professionale. Devo pagare ugualmente i contributi al Fondo cantonale?

Sì, di regola occorre pagare anche i contributi al Fondo cantonale.


La mia azienda dedica una parte del suo budget alla formazione professionale. Devo pagare ugualmente i contributi al Fondo?

Sì, si deve pagare, l'esenzione parziale o totale è possibile solo alle condizioni previste per le singole aziende dagli artt. 8 e 9 del Regolamento del fondo cantonale per la formazione professionale, del 13 ottobre 2009.


Nella mia azienda pago i contributi AVS per i miei dipendenti mentre per me pago i contributi da indipendente. Su quali salari devo pagare i contributi al Fondo?

Bisogna pagare i contributi sulla massa salariale dei dipendenti.


La mia azienda non è iscritta alla Cassa di compensazione AVS professionale del settore. Da chi ricevo la fattura per i contributi al Fondo?

La fattura per i contributi del Fondo è emessa dalla Cassa cui l'azienda paga i contributi AVS: nel caso è la Cassa di compensazione AVS cantonale.

Contatti

Fondo cantonale per la formazione professionale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona

tel. +41 91 815 30 45

Amministratrice
Ingrid Furger