Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La Sezione della formazione commerciale e dei servizi

La Sezione della formazione commerciale e dei servizi è l'organo amministrativo responsabile sul piano cantonale dell'applicazione della Legge federale sulla formazione professionale.

Nell'ambito di tale mandato disciplina, cura e coordina la formazione e il perfezionamento professionale nelle professioni legate al commercio e ai servizi.

Si occupa pertanto del tirocinio in tutti i suoi aspetti: omologazione dei contratti, vigilanza sulla formazione in azienda e sull'insegnamento professionale, vigilanza sugli esami finali di tirocinio e altre procedure di qualificazione, corsi interaziendali in collaborazione con le Organizzazioni del mondo del lavoro (OmL), intervento in caso di difficoltà di apprendimento pratico e scolastico, scioglimento di contratto.

La Sezione promuove, in collaborazione con le OmL, i corsi di qualificazione per praticanti, di perfezionamento, di riqualificazione e di preparazione a scuole specializzate superiori. Vigila sulle Scuole specializzate superiori di livello terziario non universitario. Promuove la formazione, l'abilitazione e l'aggiornamento del personale insegnante.

Contatti

Sezione della formazione commerciale e dei servizi
Via Vergiò 18
6932 Breganzona

tel. +41 91 815 31 40
fax +41 91 815 31 09

Capo Sezione
Marino Szabo