Cos'è IOSTUDIO per gli studenti

La carta IOSTUDIO è stata realizzata dal DECS partendo da una precisa richiesta avanzata dal Consiglio cantonale dei giovani.

Quello che nella sua prima funzione è un documento di legittimazione per tutti gli studenti e tutte le studentesse delle scuole medie, medie superiori nonché delle scuole professionali (del secondario II) e delle scuole speciali viene distribuito dalle singole sedi scolastiche secondo principi differenziati.

La carta studente ha infatti validità per l’intero ciclo di scuola media, mentre verrà rinnovata di anno in anno nel corso della formazione post obbligatoria.

La carta IOSTUDIO viene rilasciata gratuitamente. Una partecipazione alle spese amministrative verrà invece richiesta in caso di nuove stampe non previste (la domanda per una ristampa va fatta direttamente alla segreteria dell’istituto scolastico frequentato).

La creazione di questo documento ufficiale di legittimazione è andata di pari passo con la costituzione in Ticino di una rete di offerte che, riconoscendone la validità, propongono agevolazioni per i suoi detentori. Il sito informerà costantemente sulle novità relative a queste offerte.

Il progetto nel suo insieme è in continua evoluzione sia dal punto di vista delle offerte che delle utilità. La pagina web ne darà ogni volta tempestiva comunicazione.

Contatti

Sezione amministrativa
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

Segreteria generale
tel. +41 91 814 34 34
fax +41 91 814 44 78

Capo Sezione
Giorgio Franchini