La Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e la Divisione Socialità della Città di Lugano hanno organizzato un momento d’incontro dedicato al tema della responsabilità sociale delle imprese in relazione al lavoro e al mondo imprenditoriale.
Il programma è stato aperto dal Consigliere di Stato Christian Vitta che ha evidenziato l’importanza dell’unione di forze tra ente pubblico, aziende e lavoratori per affrontare le sfide con cui è confrontato il mondo del lavoro e cercare di trasformarle in opportunità, creando di riflesso un circolo virtuoso con ricadute positive sulla qualità del lavoro. È in seguito intervenuto il Municipale di Lugano Lorenzo Quadri che ha sottolineato quanto la sostenibilità rappresenti una strategia imprescindibile per rispondere ai bisogni della collettività e del territorio, ricordando l'importante lavoro di rete tra i servizi di sostegno all'occupazione della Città, il Cantone e le aziende locali.
La Vice Direttrice dell'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) Barbara Antonioli Mantegazzini ha poi portato alcune riflessioni sulle sfide attuali e future del mercato del lavoro. A seguire sono state presentate la strategia e le misure del Servizio pubblico di collocamento del DFE a favore delle persone iscritte in disoccupazione e delle relazioni con i datori di lavoro (www.ti.ch/servizioaziende), così come l’offerta di LuganoNetWork e di Spazio lavoro e formazione, che hanno permesso di tematizzare l’aspetto di come le aziende possono essere virtuose nell’assumere personale.
In chiusura della mattinata si è tenuta una tavola rotonda con il coinvolgimento di alcune imprese che hanno portato le loro testimonianze dirette sul tema. Durante il pranzo, i presenti hanno potuto assistere ai pitch di dodici aziende locali innovative nel promuovere - ognuna nel proprio settore e campo di attività - i loro strumenti a favore della sostenibilità. Ciò ha sottolineato l’impegno delle imprese del nostro territorio nell’innovare, facendo della sostenibilità un punto di forza e cogliendo nel contempo l’opportunità del cambiamento verso un’economia a modello circolare.
L’evento è proseguito al Cinema Iride di Lugano con la proiezione di alcuni video ideati dagli studenti universitari sui temi dell’evento e una tavola rotonda, a cui hanno partecipato attori del mondo accademico (Franklin University Switzerland, Università della Svizzera italiana e Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) con l’obiettivo di presentare il contributo del mondo accademico e della ricerca alla promozione dello sviluppo sostenibile e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.