I posti di tirocinio messi a disposizione non si limitano unicamente al settore amministrativo e non solamente a Bellinzona: anche in altre località periferiche dove esistono strutture appartenenti allo Stato viene offerta la possibilità di seguire un apprendistato.
Al concorso pubblico indetto a tale scopo, all'inizio dell'anno, partecipano annualmente numerosi giovani di ambo i sessi che intendono seguire il tirocinio presso l'Amministrazione cantonale.
Lo Stato, nell'intento di permettere una formazione professionale ampia e polivalente, stimola i giovani a seguire anche i corsi per il conseguimento della maturità professionale (commerciale o tecnica).
Inoltre organizza regolarmente corsi complementari di formazione interna per permettere ai giovani di conoscere adeguatamente le varie strutture e le caratteristiche dell'Amministrazione cantonale e propone periodicamente momenti d'incontro che favoriscono la reciproca conoscenza e gli scambi interpersonali.
Dopo una fase di sperimentazione sostenuta anche dalla nostra Amministrazione, durata alcuni anni, la nuova formazione è stata generalizzata in tutta la Svizzera nel settembre 2003. È entrato quindi in vigore un nuovo regolamento di tirocinio.
Con la nuova formazione gli apprendisti:
Conclusa positivamente la formazione, lo Stato cerca di favorire l'inserimento dei giovani qualificati nell'ambito delle proprie strutture e considera in modo estremamente positivo il reinserimento degli ex apprendisti che hanno perfezionato le loro conoscenze attraverso soggiorni linguistici e/o altre esperienze professionali.