Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Protezione della personalità sul posto di lavoro

Protezione della personalità sul posto di lavoro: rispettiamoci!

Un ambiente di lavoro caratterizzato da relazioni all’insegna del rispetto reciproco in un contesto privo di molestie sessuali, psicologiche e discriminazioni è un prerequisito fondamentale, affinché tutte le collaboratrici e i collaboratori possano vivere ed esercitare serenamente le proprie competenze e la propria professionalità, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati al servizio del cittadino.

L’Amministrazione cantonale, in qualità di datore di lavoro non tollera alcuna forma di violazione dell’integrità personale e si impegna per tutelare la personalità con misure di prevenzione e intervento.

Creare, mantenere e diffondere un buon clima è anche responsabilità di ognuno che, con il proprio contributo, può fare la differenza. Rispettare le diversità, gestire in maniera costruttiva i conflitti, collaborare per l’obiettivo comune sono solo alcuni dei valori alla base della politica del personale dell’AC per un agire collettivo armonioso ed efficace.

La direttiva del Consiglio di Stato concernente le molestie psicologiche, sessuali e le discriminazioni all’interno dell’Amministrazione cantonale, si applica a tutte le collaboratrici e collaboratori ed illustra la procedura da seguire e i servizi a cui rivolgersi.  

Cosa fare se vi ritenete vittima di molestie sessuali, psicologiche o discriminazioni?

Se state vivendo una situazione relazionale difficile e ritenete di essere vittime di una violazione dell’integrità personale rivolgetevi ai servizi preposti per chiedere aiuto. Non aspettate che la situazione si deteriori.

Avete a disposizione diverse possibilità:

In caso di molestie o discriminazioni potete procedere formalmente rivolgendovi al vostro superiore gerarchico o ai servizi centrali del personale per segnalare la situazione difficile. Essi hanno l’obbligo legale di intervenire nel momento in cui ricevono una segnalazione, per chiarificare la situazione e attivare le misure necessarie per far cessare l’eventuale comportamento molesto.

Se desiderate in un primo momento beneficiare di uno spazio di ascolto e consulenza potete rivolgervi al Gruppo stop molestie.
Il Gruppo offre alle collaboratrici e ai collaboratori uno spazio confidenziale di ascolto, sostegno, consulenza ed eventualmente mediazione. Obiettivo di questa che è definita procedura informale è tentare di risolvere il conflitto di comune intesa.

Contatti

Non esitate a contattare anche in caso di dubbio, i servizi preposti saranno volentieri a disposizione per una consulenza e per fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Sezione delle risorse umane 
www.ti.ch/risorse-umane 
T 091 814 43 38

Sezione amministrativa del DECS
www.ti.ch/sa 
T 091 814 34 34

Gruppo stop molestie
www.ti.ch/molestie 
T 0800 145 145

Delegata per le pari opportunità
www.ti.ch/pariopportunita
091 814 45 00