Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Salute degli anziani

Over 65 nella Svizzera latina: dati 2017

Su mandato di 5 cantoni latini, l'Osservatorio svizzero della salute ha pubblicato un rapporto che analizza i dati degli over 65 per la Svizzera latina. I dati concernono i cantoni Ticino, Friburgo, Ginevra, Giura e Neuchâtel. I risultati descrivono lo stato di salute fisica e psichica degli over 65, i comportamenti che hanno un impatto sulla salute (attività fisica e alimentazione, alcol, tabacco e medicamenti) e il consumo di cure. Il rapporto è disponibile solo in francese.

 

Anziani in istituzione dati 2008-2009

Nel 2011, sulla base dei dati raccolti dall'Ufficio federale di statistica tra ottobre 2008 e e ottobre 2009, sono state pubblicate due analisi sullo stato di salute degli anziani residenti in case per anziani e istituti medicalizzati in Ticino. La prima analisi si concentra sul confronto dello stato di salute degli ospiti nelle case per anziani ticinesi e svizzere in relazione alle condizioni fisiche, psichiche e delle capacità nello svolgimento delle attività di vita quotidiane degli ospiti.; la seconda si focalizza sulle diagnosi mediche, sul consumo di farmaci e sull'igiene orale:

 

Dati anni '90

Negli anni passati, sul tema degli anziani sono state promosse principalmente indagini correlate alle campagne sulla prevenzione delle cadute (pubblicazioni disponibili presso il Centro di documentazione):

  • Fratture del collo del femore degli anziani all'0spedale civico (1993-1994)
  • Indagine sulle cadute nelle case per anziani ticinesi  (Associazione PIPA, 1998)
  • Inchiesta sul telesoccorso (Telesoccorso e benessere dell'anziano. Giubiasco, ATTE, 2000)

Vedi anche

Sul tema degli anziani sono disponibili altri dati estrapolati dall'Indagine sulla salute in Svizzera e da altre fonti.

I dati emersi da queste indagini sono riportati nelle schede degli Indicatori sulla salute dei Ticinesi.