Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Salute dei giovani - Studio HBSC 1986-2014

Indagine sulla salute e i comportamenti degli allievi/e dagli 11 ai 15 anni

Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-Aged Children) è un'inchiesta internazionale e quadriennale che verte sulla salute e sui comportamenti degli allievi dagli 11 ai 15 anni (scuola dell'obbligo). All'indagine  che si svolge sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità partecipano attualmente 41 paesi europei, oltre al Canada e agli Stati Uniti.

In Svizzera l’inchiesta è coordinata da Dipendenze Svizzera (già Istituto svizzero per la prevenzione dell’alcolismo e di altre tossicomanie, ISPA) che  partecipa a questo progetto dal 1986. L'ultima inchiesta è stata realizzata nel 2022.

Il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria ha collaborato all’attuazione dell’inchiesta nel Cantone Ticino fin dall'inizio. Ha quindi partecipato alle indagini del 1986, 1990, 1994,1998, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018 e 2022.

Obiettivi
Uno degli obiettivi principali dello studio è di raccogliere per mezzo di una metodologia standardizzata dei dati relativi alla percezione che hanno gli allievi della loro salute e dei principali comportamenti ad essa associati. Questi dati possono essere comparati al resto della Svizzera e anche agli altri paesi che hanno preso parte allo studio. Inoltre, i vari sondaggi realizzati negli anni permettono di evidenziare alcune tendenze principali riguardanti l'evoluzione dello stato di salute degli allievi ticinesi. Queste informazioni costituiscono elementi fondamentali per attuare misure di prevenzione specifiche per questa fascia d'età..

Responsabile per il Ticino
Ufficio del medico cantonale, Servizio di promozione evalutazione sanitaria, SPVS

Responsabile per la Svizzera
Marina Delgrande, Dipendenze Svizzera

 

 

Pubblicazioni studio HBSC 1986-2010

Risultati e pubblicazioni 2014

A livello cantonale sono disponibili le seguenti pubblicazioni

Sulla salute dei giovani 11-15enni consulta anche le schede degli "Indicatori della salute dei Ticinesi" alla voce Salute dei giovani.

A livello nazionale una selezione delle principali pubblicazioni basate sui dati del 2014 è disponibile sul sito di HBSC Svizzera.

A livello nazionale l'inchiesta HBSC 2010 è oggetto di diverse pubblicazioni tra le quali alcuni opuscoli divulgativi e schede informative, 4 rapporti di ricerca sul consumo di sostanze psicotrope e numerosi articoli scientifici

Inoltre, per la prima volta è stato pubblicato un libro con la descrizione, l'analisi e il commento di tutti i principali risultati:

  • Delgrande Jordan M, Kuntsche E (Eds.). Comportements de santé des jeunes adolescents en Suisse. Les résultats d'une enquête nationale. Chêne-Bourg: Editions Médecine & Hygiène, 2012

Il libro è disponibile in prestito, anche nella traduzione in tedesco, presso il centro di documentazione SPVS.

A livello nazionale l'inchiesta HBSC 2006 è oggetto di diverse pubblicazioni tra le quali opuscoli divulgativi, schede informative, rapporti di ricerca e articoli scientifici.

Qui trovi tutte le pubblicazioni dell'indagine nazionale HBSC 2006, che presentano la situazione in Svizzera nel 2006 e i confronti con le precedenti indagini HBSC:

Statistiche dello studio - Dati nazionali
I dati sono contenuti nella pubblicazione "Enquête sur les comportements de santé des élèves de 11 à 16 ans: une statistique descriptive des données nationales de 2006".
La pubblicazione è disponibile solo in formato cartaceo ed è consultabile presso il Centro di documentazione

Rapporti di studio con la sintesi dei principali risultati a livello cantonale:

Opuscoli informativi (dati nazionali): 

Per un elenco completo di tutte le pubblicazioni dell'indagine nazionale HBSC 2002, che presentano la situazione in Svizzera nel 2002 e i confronti con le precedenti indagini HBSC consulta questa pagina

.

Statistiche dello studio - Dati nazionali
I dati sono contenuti nella pubblicazione "Enquête sur les comportements de santé des élèves de 11 à 16 ans: une statistique descriptive des données nationales de 2002". La pubblicazione, disponibile solo in formato cartaceo, è consultabile presso il centro di documentazione.

Statistiche dello studio - Dati per il Cantone Ticino
I dati sono contenuti nella pubblicazione "Enquête sur les comportements de santé des élèves de 11 à 16 ans: une statistique descriptive des données de 2002 du canton du Tessin ". La pubblicazione, disponibile solo in formato cartaceo, è consultabile presso il centro di documentazione.

  • Opuscolo divulgativo dell'inchiesta del 1998:
    "Giovani, come va" (2002)
  • Rapporto dell'inchiesta del 1994:
    "Tutto bene?" (Bellinzona, UPVS e Ufficio studi e ricerche, 1997)
  • Rapporto delle inchieste del 1986 e del 1990:
    "Scuola salute e tempo libero nei giovani dagli 11 ai 16 anni" (Bellinzona, DOS, 1992)

Le pubblicazioni citate sopra sono consultabili presso il centro di documentazione.