Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

SMASH 1993 e 2002

Indagine sulla salute e lo stile di vita degli adolescenti dai 16 ai 20 anni in Svizzera (SMASH 2002)

L’inchiesta SMASH 2002 (Swiss Multicenter Adolescent Survey on Health) è un’indagine sulla salute e gli stili di vita degli adolescenti dai 16 ai 20 anni in Svizzera. SMASH è una ricerca che si è svolta per la prima volta nel 1993 ed è stata ripetuta dopo 10 anni. La ricerca permette di raccogliere dati su questa fascia di popolazione e considerare le nuove tendenze. Lo studio è condotto congiuntamente dall’Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria, dal gruppo di ricerca sulla salute degli adolescenti dell’Istituto universitario di medicina sociale e preventiva di Losanna e dall’Istituto di psicologia dell’Università di Berna. SMASH fornisce una panoramica dello stato di salute degli adolescenti, dei loro comportamenti e dei loro bisogni.

Responsabili per il Ticino
Laura Inderwildi Bonivento, UPVS

Responsabili per la Svizzera

Pierre-André Michaud, IUMSP Losanna

Obiettivi
L’obiettivo principale è la conoscenza dello stato di salute dei giovani e del loro stile di vita. Grazie ai dati raccolti è poi possibile e auspicabile una riflessione sulla promozione ottimale dei servizi di cura e dei programmi di prevenzione e di promozione della salute rivolti agli adolescenti.

Campione indagato
7428 adolescenti dai 16 ai 20 anni iscritti alle scuole medie superiori e professionali in Svizzera. Il campione ticinese concerne 856 allievi.

Principali risultati
I principali risultati si possono riassumere in una triplice constatazione:

  • La maggioranza dei giovani interrogati si ritiene in buona salute e sono soddisfatti delle relazioni che mantengono con il proprio entourage.
  • Una minoranza di giovani riscontra alcune difficoltà di importanza variabile che si manifestano sia nel campo dell’affettività che in comportamenti dannosi per la salute
  • I paragoni tra gli anni 1993 e 2002 evidenziano un peggioramento della situazione in diversi ambiti, soprattutto nel campo della salute mentale e dei comportamenti additivi.

Pubblicazioni principali a livello cantonale e nazionale

SMASH 1993

L'inchiesta SMASH era già stata realizzata una prima volta nel 2003 nelle tre regioni linguistiche del paese.

Pubblicazioni (consultabili presso il Centro di documentazione):

  • Rapporto nazionale:
    La salute degli adolescenti in Svizzera: rapporto di un'inchiesta nazionale sulla salute e sugli stili di vita dei giovani dai 15 ai 20 anni (Losanna, IUMSP, 1994)
  • Analisi per il Ticino:
    Salute e stili di vita degli adolescenti ticinesi (DOS, DIC e IUMSP, 1994)