Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Picchetto del NOI

Per supportare i partner durante le diverse fasi di intervento, da gennaio 2014 è attivo un servizio di picchetto 24 h / 24 h di consulenti ABC con diversi compiti.

I consulenti vengono selezionati a turno dal Nucleo operativo incidenti (NOI) coordinato dall'Ufficio e composto dal Capo Sezione, dai Capi dei diversi Uffici della SPAAS e da altri funzionari del Dipartimento.

La procedura di allarme e le interazioni con i diversi partner sono al momento in fase di definizione.

I compiti principali del servizio di picchetto, che funge anche da servizio di polizia di protezione delle acque secondo l’art. 49 della Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc), sono riassunti di seguito.

Il NOI non è attrezzato né formato per intervenire nella zona di pericolo, così come per la presa a carico della direzione di un intervento ABC.

Il servizio di consulenti ABC è tuttavia a disposizione della condotta strategica dell'intervento, definita per legge, fornendo know-how specifico e, laddove disponibili, dati utili (es. dettagli aziendali in generale, attività OPIR in particolare).

La consulenza avviene sulla base dei dati disponibili.

Il personale del NOI di picchetto fornisce una consulenza specifica per misurazioni "in situ" volte ad approfondire e definire l'evento.

Misurazioni di questo tipo durante diversi eventi negativi per l'ambiente sono irripetibili e possono risultare indispensabili sia alla condotta dell’intervento che per la successiva definizione delle cause e il chiarimento delle relative responsabilità.

Procede inoltre a prelievi ambientali per analisi di laboratorio successive.

La gestione di eventi di grossa portata nella fase caotica può risultare problematica da un punto di vista ambientale (es. acque di spegnimento) o addirittura di protezione della salute delle persone.

Il NOI, tramite il servizio di picchetto, contribuisce al monitoraggio della situazione durante la fase critica e promuove, se del caso, l'organizzazione e l’implementazione di misure d’urgenza pertinenti.

In casi particolari di bisogno specifico, il servizio di picchetto del NOI può o deve procedere a coinvolgere in tempi ristretti altri servizi o enti potenzialmente toccati in via diretta o indiretta dalla problematica.

Eventi associati ad una produzione di grandi quantità di rifiuti possono richiedere delle decisioni in tempi ristretti sulla loro corretta gestione.

In questi casi il servizio di picchetto del NOI organizza la gestione di questi materiali.

Nel caso di incidenti o inquinamenti le cui cause o la cui provenienza non sono di facile identificazione, come per esempio taluni inquinamenti puntuali delle acque, il NOI viene coinvolto nell'immediatezza delle ricerche e si fa promotore attivo delle stesse.

Fornisce nel breve periodo collaborazione e consulenza tecnica alla polizia, alla procura e ad altri servizi interessati per tutti gli aspetti con possibili implicazioni dirette o indirette sulla qualità dell'ambiente.

Il consulente ABC del NOI di picchetto conclude il suo intervento in ogni caso con un rapporto su quanto accaduto all'attenzione della SPAAS e di altri servizi che, per competenza, possono risultare interessati alla gestione pratica o amministrativa seguente.

Nel caso di reati cura, coadiuvato dai superiori se del caso, il contatto con la polizia e la procura e inoltra loro il rapporto.