Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Monetario cantonale

Monete e medaglie della collezione del Canton Ticino

Il monetario cantonale è la collezione di oggetti numismatici di proprietà del Cantone Ticino.

Il Monetario cantonale è la collezione di oggetti numismatici di proprietà dello Stato.

Comprende monete e medaglie ticinesi, svizzere ed estere, ma anche oggetti paramonetali, quali gettoni o placchette religiose.

Nella collezione è custodito anche un nucleo di conii ufficiali utilizzati per le prime emissioni di monete cantonali ticinesi. Gli oggetti spaziano cronologicamente dall'antichità greca e romana fino ai giorni nostri.

Il Monetario cantonale è stato voluto e costituito da Emilio Motta, il padre della storiografia ticinese, nei primi anni del Novecento.

Durante la sua storia centenaria, la collezione è stata implementata regolarmente da acquisti mirati e donazioni da parte di privati cittadini o enti di pubblica utilità.

Il Monetario cantonale è costituito ad oggi da 3604 oggetti.

Il Monetario cantonale è una collezione "viva", che continua ad arricchirsi di nuovi oggetti.

Per esempio nel 2018 è stato acquistato il Grosso di Bellinzona e sono state effettuate varie donazioni.

La numismatica è la disciplina che studia la moneta in tutti i suoi aspetti (tecnici, metallografici, metrologici, artistici, epigrafici, legislativi ...) e nei suoi rapporti con la cultura, l'arte e l'economia (Enciclopedia Treccani).

La numismatica è una materia interdisciplinare e offre spunti importanti sia allo storico che all'archeologo o all'economista.

Questa disciplina non si limita però alle sole monete, si occupa anche di altri oggetti come le medaglie per esempio. 

La proficua collaborazione tra l'Ufficio dei beni culturali e il Centro Sistemi Informativi (CSI) ha permesso di dotare l'Ufficio di una moderna banca dati.

La creazione delle schede è stata affidata dall'UBC al numismatico Andrea Casoli, che si è occupato di catalogare tutti gli oggetti del Monetario.

Da settembre 2017 la collezione del Monetario cantonale è consultabile sul:

La pubblicazione dei dati principali del catalogo è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l'Ufficio dei beni culturali (UBC - DT) l'Ufficio Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC - DECS) e il Centro sistemi informativi (CSI - DFE).

L'Ufficio dei Beni Culturali (UBC) collabora con vari enti e personalità del mondo della numismatica.

Un importante interlocutore è costituito dal Circolo numismatico ticinese (CNT).

Si nota che possedere un Monetario non è una pratica diffusa per un Cantone, in genere le collezioni sono custodite presso enti ed istituzioni.

Questo fatto accresce il prestigio e l'importanza della collezione numismatica del Cantone Ticino.