Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata in moto con la Polizia cantonale

Strade Sicure e la Polizia cantonale propongono, come negli anni scorsi nel mese di giugno, una giornata di prevenzione dedicata alla sicurezza di motociclisti e motocicliste.

Con questa azione si intende sensibilizzare i/le partecipanti sul comportamento da adottare alla guida del proprio motoveicolo in particolare negli spostamenti di gruppo, e sull'importanza di un corretto equipaggiamento che, associato a uno stile di guida prudente, rappresenta la base per ogni amante delle due ruote in un’ottica di sicurezza stradale e personale.

Edizione 2025 con la collaborazione di TCS e Fondo di sicurezza stradale (FSS)

L'appuntamento è per sabato 14 giugno 2025, con ritrovo alla pista TCS di Rivera.

Il programma sarà suddiviso in due parti: dopo una breve introduzione teorica, seguirà la percorrenza di un tratto di strada, accompagnati dai motociclisti della Polizia cantonale, con rientro al punto di partenza. Durante il percorso, gli esperti della polizia forniranno nozioni di base e pratici consigli da applicare in particolare per gli spostamenti in gruppo. Una seconda parte sarà invece dedicata a delle prove di percorso (slalom e frenata) sulla pista TCS di Rivera.

Durante la giornata sarà inoltre possibile provare le minimoto sotto la supervisione di Rudy Rolfo, motociclista professionista e istruttore di guida.

Iscrizione

    I posti sono limitati. La giornata si svolgerà unicamente in caso di bel tempo, un eventuale annullamento sarà comunicato sul sito di Strade sicure entro venerdì 13 giugno 2025.

    • Gruppo mattino (dalle 08.30 alle 12.00)
    • Gruppo pomeriggio (dalle 13.00 alle 16.30)

    Pranzo

    Per entrambi i gruppi vi è la possibilità di pranzare sul posto in modalità Street food con Lo Chef della Polenta.

    Le iscrizioni chiuderanno il 10 giugno 2025. 

    Iscrizione