Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

ANTEPRIMA

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

08 novembre 2022

«Energia a costo zero? Solo quella che non usi»: il Governo lancia una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico

Comunicato stampa

Il Governo ticinese lancia oggi una campagna di sensibilizzazione cantonale sul risparmio energetico con l’obiettivo di rafforzare l’invito a evitare sprechi e ridurre i consumi. La campagna cantonale – che si inserisce in modo complementare a quella della Confederazione – è composta da una serie di consigli pratici che toccano diversi ambiti della vita quotidiana. La campagna prevede anche un concorso per incentivare maggiormente la popolazione a mettere in pratica queste buone prassi. In questo ambito, il Consiglio di Stato informa inoltre di aver aderito all’Alleanza federale per il risparmio energetico 2022-2023.


Sebbene attualmente l’approvvigionamento elettrico, di gas naturale, di olio da riscaldamento e di carburante sia garantito, l’attuale situazione richiede che la popolazione, le aziende, le istituzioni e gli enti contribuiscano alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Svizzera evitando sprechi e riducendo i consumi superflui. In tale contesto e in maniera complementare a quanto previsto dalla Confederazione, il Consiglio di Stato intende rafforzare l’invito a risparmiare energia attraverso la campagna di sensibilizzazione: «Energia a costo zero? Solo quella che non usi».  

Sulla pagina web cantonale sono ora disponibili una serie di consigli riferiti a diversi ambiti della vita quotidiana come, ad esempio, l’utilizzo dell’acqua, la preparazione dei pasti, la scelta degli elettrodomestici e le modalità di spostamento a minor impatto energetico. Ad ogni consiglio è abbinata una valutazione sull’efficacia della misura, sulla difficoltà e sul tempo di applicazione. Adottando queste buone prassi non solo si potranno ridurre da subito i consumi di energia e i relativi costi senza rinunciare al benessere, ma si potrà avere un impatto positivo anche a livello ambientale.  

Accanto alla pubblicazione delle nuove raccomandazioni è stato indetto il concorso a premi #lamiaenergia. I partecipanti sono invitati a fotografare o riprendere tramite brevi video, situazioni in cui si adottano comportamenti a favore del risparmio energetico. La partecipazione è possibile fino al 31 marzo 2023 tramite un modulo di contatto sulla pagina web oppure tramite i social media taggando i profili ufficiali del Dipartimento del territorio (DT) “Ambiente e territorio” (@ambienteeterritorioti: facebook e instagram) e utilizzando l’hashtag #lamiaenergia. Le estrazioni avverranno mensilmente. Informazioni di dettaglio sulle condizioni di partecipazione e i premi in palio sono disponibili su www.ti.ch/penuria-energetica.  

Una prima occasione di presenza sul territorio della campagna sarà offerta alla fiera Edilespo, in programma al Centro Esposizioni di Lugano dal 16 al 18 novembre 2022. I consulenti del DT saranno a disposizione dei visitatori allo stand numero 101.  

Infine, il Consiglio di Stato informa di aver aderito al progetto del Consiglio federale «Alleanza risparmio energetico 2022-2023». Con questo gesto, il Cantone Ticino si impegna nella sensibilizzazione sul risparmio energetico e a realizzare misure cantonali per un’utilizzazione più efficiente dell’energia.



Contatto per i media:

Dipartimento del territorio
Michele Fasciana, Capo dell’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili, michele.fasciana@ti.ch, tel. 091 814 29 41  

TicinoEnergia
Marina Rezzonico, Comunicazione e Marketing, Associazione TicinoEnergia, marina.rezzonico@ticinoenergia.ch, tel. 091 290 88 15