Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetti Arge Alp

Una delle priorità strategiche di Arge Alp è la protezione dell'ambiente, l’adattamento al cambiamento climatico e la gestione dei rischi naturali. Il cambiamento climatico ha infatti un impatto particolarmente forte sulla regione alpina, sulla sua flora e fauna specifica, sulla sua biodiversità, sul rischio di catastrofi naturali e sull'agricoltura.

Durante la presidenza 2014-2015 il Cantone Ticino ha approfondito il tema dell’acqua, realizzando dei progetti specifici sia in ambito di rinaturazione virtuosa dei fiumi e corsi d’acqua sia rafforzando la collaborazione transfrontaliera per fenomeni di crisi causati dalla portata estrema delle acque.

Considerato che a distanza di un decennio l’attualità del tema dell’acqua si trova di fronte ad un paradigma completamente opposto, (si pensi soprattutto alla mancanza idrica inusuale e inedita alle nostre latitudini, registrata nelle scorsi estati) si è dunque pensato di declinare il tema della prossima presidenza (2023-2024) approfondendo gli aspetti legati alla sostenibilità, all’approvvigionamento e all’uso oculato delle risorse idriche sottolineando anche aspetti virtuosi legati allo smaltimento.

Realizzazione video
Cancelleria dello Stato
Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato
Centro di risorse didattiche e digitali