Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Hai perso il lavoro oppure hai appena terminato la tua formazione e sei alla ricerca di un nuovo impiego? Iscriviti al Servizio pubblico di collocamento: potrai beneficiare di un prezioso sostegno nel tuo percorso di inserimento nel mondo del lavoro.

Quando?

Puoi annunciarti all’Ufficio regionale di collocamento (URC) sin dal momento in cui vieni a conoscenza della disdetta, rispettivamente all'ottenimento del diploma o alla fine dei corsi.

Chi e dove?

Devi annunciarti personalmente e quanto prima all’URC di riferimento, ma al più tardi il primo giorno in cui chiedi le prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Come?

Puoi annunciarti comodamente online oppure presentandoti di persona presso l’URC.

 

In generale, ecco a cosa devi prestare attenzione prima dell'inizio del tuo periodo di disoccupazione se...

  • Verifica che il periodo di disdetta sia stato rispettato. Se quest'ultimo non è menzionato nel tuo contratto o in un contratto collettivo di lavoro (CCL), il periodo di disdetta è regolamentato dal codice delle obbligazioni (durante il periodo di prova: 7 giorni per un giorno qualsiasi; durante il primo anno di servizio: 1 mese per la fine di un mese; fra 2 e 9 anni di servizio: 2 mesi per la fine di un mese; a partire da 10 anni di servizio: 3 mesi per la fine di un mese).
  • Esiste inoltre una protezione speciale dalla disdetta durante il servizio militare, il servizio civile o il servizio di protezione civile, in caso di malattia o infortunio nonché durante la gravidanza. Non è possibile licenziare un collaboratore durante il periodo di protezione dalla disdetta. In caso tu non sia sicuro se la protezione dalla disdetta sia applicabile, devi comunicare immediatamente al datore di lavoro, tramite lettera raccomandata, che vuoi continuare a lavorare.
  • Chiedi al tuo ultimo datore di lavoro di redigere un certificato di lavoro. Si tratta di un elemento molto importante per massimizzare i tuoi futuri sforzi di ricerca di un impego.
  • Comincia subito a cercare un lavoro, prima del primo giorno di disoccupazione, inviando più candidature ogni settimana. Conserva accuratamente le prove di queste ricerche. L’obbligo di cercare un’occupazione esiste già durante il termine di disdetta, in caso contrario vi può essere una sospensione temporanea del diritto all'indennità di disoccupazione.
  • Sfrutta al meglio il periodo di disdetta per aggiornare il tuo dossier di candidatura e riflettere sul futuro.
  • Cerca un impiego non appena sei a conoscenza dei risultati degli esami, anche se non sei ancora iscritto in disoccupazione. Conserva accuratamente le prove delle tue ricerche di impiego, che dovrai presentare al tuo consulente del personale una volta iscritto all'URC.
  • Ricorda che il diritto alla disoccupazione al termine della formazione o degli studi prevede alcune disposizioni particolari.
    • Se non hai lavorato durante gli studi o la formazione professionale, puoi beneficiare dell'assicurazione disoccupazione, ma con un periodo di attesa di 120 giorni prima di percepire delle indennità. Inoltre, è necessario avere risieduto in Svizzera per almeno 10 anni.
    • Se invece hai lavorato durante gli studi o hai svolto un apprendistato in azienda, il termine di attesa per percepire delle indennità è di 5 giorni. Questo a condizione che tu abbia contribuito all'assicurazione disoccupazione per almeno 12 mesi nel corso degli ultimi 2 anni. Il montante dell'indennità è definto in base alla tua situazione personale.