Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Diritti e doveri delle persone in cerca di lavoro

L'iscrizione al Servizio pubblico di collocamento e, quindi, all'assicurazione contro la disoccupazione prevede, come tutti i sistemi assicurativi, dei diritti e degli obblighi ben precisi, previsti dalla legge.

Lo scopo è quello di adottare tutte le misure ragionevoli per sostenerti durante il tuo periodo di disoccupazione, abbreviandolo il più possibile.

Ricorda che, in caso di mancato rispetto degli obblighi previsti, è possibile una riduzione delle indennità di disoccupazione.

Scopri quali sono i tuoi diritti

Mentre percepisci le indennità di disoccupazione sei assicurato contro gli infortuni con la SUVA, che pagherà quindi le spese mediche e l'indennità di disoccupazione in caso di infortunio. Il contributo assicurativo viene detratto dall'indennità di disoccupazione.

Importante: in caso di infortunio ricordati di informare immediatamente l'Ufficio regionale di collocamento (URC) e la cassa disoccupazione.

Durante la malattia continuerai a ricevere l'indennità di disoccupazione dalla cassa di disoccupazione, ma solo per un periodo limitato. In caso di malattia breve, avrai diritto a un totale di 44 indennità giornaliere sull'arco del tuo periodo quadro. In caso di malattia prolungata, ovvero oltre i 30 giorni consecutivi, il versamento delle indennità giornaliere cesserà fino alla guarigione e, quindi, alla possibilità di accettare un lavoro. È pertanto consigliabile sottoscrivere eventualmente un'assicurazione perdita di guadagno individuale.

Importante: in caso di malattia, è necessario informare immediatamente l'Ufficio regionale di collocamento (URC) e la cassa disoccupazione.

L'iscrizione all'Ufficio regionale di collocamento (URC) ti dà anche il diritto ad andare in ferie (il cosiddetto periodo "giorni esenti dall'obbligo di controllo").

Hai diritto a una settimana di ferie pagate (5 giorni esenti dall'obbligo di controllo) ogni 60 giorni controllati (ovvero ogni 60 giorni lavorativi, che corrispondono a circa 3 mesi). Durante le vacanze non vi saranno appuntamenti con il tuo consulente del personale e sarai esentato dalle ricerche di impiego.

Di regola è possibile richiedere solo settimane intere.

Ricorda che:

  • i giorni di permesso esenti dall'obbligo di controllo devono essere annunciati all'URC con almeno 14 giorni di anticipo;
  • dovrai attendere almeno 60 giorni dal momento dell'iscrizione per prendere le prime vacanze;
  • è necessario inviare i formulari usualmente richiesti anche nei mesi in cui prendi delle vacanze.

Se alla nascita di tuo figlio o di tua figlia sei iscritta all'Ufficio regionale di collocamento (URC) e percepisci le indennità di disoccupazione, come neo-mamma hai diritto al pagamento dell'indennità di maternità per un periodo di 14 settimane dopo il parto. Anche i padri possono beneficiare delle due settimane di congedo previste, da utilizzare nei sei mesi successivi la nascita del proprio figlio o della propria figlia.

In entrambi i casi chiedi informazioni al tuo consulente del personale e contatta la cassa di compensazione competente, in quanto il congedo sarà finanziato dalle indennità per perdita di guadagno (IPG).

Informazioni

La possibilità di conseguire un guadagno intermedio ti permette di beneficiare di alcuni vantaggi. Oltre al reddito da lavoro temporaneo riceverai la cosiddetta indennità compensativa. Questo significa che, per un certo periodo, avrai a disposizione una somma superiore a quella ricevuta con le normali indennità di disoccupazione.

Informazioni

Nell'ambito della strategia di reinserimento discussa con il tuo consulente del personale, vi è la possibilità di partecipare ai cosiddetti "provvedimenti del mercato del lavoro" (PML), una serie di misure specifiche con lo scopo di aumentare le tue opportunità di trovare un lavoro. Tra queste ultime vi sono misure di formazione (corsi di perfezionamento e riqualifica; assegni di formazione; stage di formazione; semestre di motivazione; aziende di formazione), misure d'occupazione (programmi d'occupazione temporanea; periodi di pratica professionale) e misure di sostegno alle imprese (promozione attività indipendenti; assegni per periodo d'introduzione; spese pendolari e soggiornante settimanali; sussidi alle imprese che assumono disoccupati).

Come vedi è disponibile una vasta gamma di opzioni. Il consulente discuterà insieme a te gli aspetti pratici e la soluzione più adatta alla tua situazione.

Informazioni

Scopri quali sono i tuoi doveri

Quando sei iscritto all'Ufficio regionale di collocamento (URC) devi essere reperibile entro 24 ore (per posta ordinaria, telefono, cellulare o e-mail).

Controlla tutti i giorni la posta e gli altri canali di comunicazione, per verificare se sei stato contattato dall’URC, dalla cassa di disoccupazione o da un potenziale datore di lavoro.

Segnala in maniera tempestiva al tuo consulente del personale tutti gli eventi che normalmente devono essere comunicati al datore di lavoro.

Più precisamente comunica, ad esempio, se: hai trovato un lavoro o intendi iniziare un'attività indipendente, percepisci un guadagno intermedio, intendi prendere le vacanze, sei assente per altre ragioni, sei impossibilitato a lavorare per malattia o incidente, vi sono cambiamenti dei tuoi dati personali.

È l'obbligo di raccogliere informazioni. Questo significa che è anche necessario leggere attentamente le informazioni ricevute.

Se hai domande o non capisci qualcosa, rivolgiti al tuo consulente del personale.

Devi seguire scrupolosamente i compiti e le istruzioni forniti dal tuo consulente del personale.

Questo significa, ad esempio, che è necessario presentarsi puntualmente a tutti gli incontri di consulenza. Ciò ti permetterà soprattutto di tenere sotto controllo i tuoi sforzi, aumentando la qualità e l'efficacia delle tue ricerche di impiego.

In caso di ritardo o impedimento, devi informare subito il consulente.

Inizia a cercare lavoro immediatamente, ancora prima della fine del periodo di disdetta. È necessario fornire all'Ufficio regionale di collocamento (URC) i documenti che dimostrino le ricerche di lavoro effettuate e le candidature inviate. Devi dimostrare di aver fatto tutto quanto ragionevolmente possibile per evitare la disoccupazione e per trovare lavoro.

Una volta all'URC sarai chiamato, con il nostro aiuto, a fare tutto il possibile per limitare il tuo periodo di disoccupazione. Ciò implica un tuo impegno rapido e attivo nella ricerca di un nuovo impiego, seguendo le indicazioni che ti saranno fornite dal tuo consulente del personale.

È purtroppo possibile riscontrare difficoltà nella ricerca di un impiego e che i tuoi sforzi non siano sufficienti. Non ti abbattere. In questo caso, le tue ricerche di impiego dovranno estendersi oltre la professione esercitata o dovrai essere pronto ad accettare un tasso di impiego differente da quello desiderato.

Ricorda di raccogliere sistematicamente le tue ricerche di impiego nell'apposito formulario (in versione cartacea o elettronica).

Per avere la certezza di ricevere pagamenti regolari dalla cassa di disoccupazione, è importante consegnare due moduli, che ti saranno spediti alla fine di ogni mese, uno all'ufficio regionale di collocamento (URC) e l'altro alla cassa di disoccupazione.

Sei responsabile di trovare un lavoro al più presto possibile e l'Ufficio regionale di collocamento (URC) è qui per aiutarti in questo compito.

Devi essere pronto e disposto ad accettare un lavoro adeguato in qualsiasi momento. Se l'URC ti segnala una posizione disponibile, è necessario inviare la tua candidatura entro la scadenza indicata. In caso contrario, è possibile che l'indennità di disoccupazione venga ridotta.
 

Per la legge svizzera, l'espressione "lavoro adeguato" implica quanto segue:

  • lo stipendio è considerato normale per l'area geografica, il tipo di impiego e il settore;
  • l'impiego rispecchia le normali condizioni di lavoro (ad esempio in relazione ai turni);
  • il viaggio di andata e ritorno per raggiungere il luogo di lavoro non supera le 4 ore in tutto;
  • il lavoro tiene adeguatamente in considerazione le competenze e le esperienze precedenti del candidato.