Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nonostante numerosi sforzi e ricerche di impiego, è possibile che tu non sia ancora riuscito a trovare un nuovo lavoro e che le tue indennità di disoccupazione giungano al termine (fine di diritto).

Si tratta di una situazione delicata, ma non ti scoraggiare: non è una strada senza uscita.

Ti consigliamo di restare iscritto o iscritta all'Ufficio regionale di collocamento (URC). Potrai così continuare a beneficiare delle preziose misure di consulenza, reinserimento (a determinate condizioni) e dell'importante bacino di datori di lavoro in contatto con il Servizio aziende URC. In particolare, ricorda che sono disponibili incentivi federali e cantonali che possono aumentare le possibilità di collocamento e favorire così una tua integrazione sul mercato del lavoro.

Ricordati di proseguire con le tue ricerche di impiego, sfruttando tutti i canali possibili, come ad esempio le agenzie private di collocamento oppure la tua personale rete di contatti.

Prima della fine delle indennità, il tuo consulente del personale terrà uno specifico colloquio per spiegarti i prossimi passi e le misure a tua disposizione.