La Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI) prevede che i Cantoni mettano a disposizione una serie di cosiddetti "provvedimenti inerenti al mercato del lavoro - PML" (corsi, programmi d’occupazione temporanea, periodi di pratica professionale, ecc.). Il loro scopo è quello di sostenerti durante l'impegnativo percorso che devi affrontare, favorendo il tuo rapido reinserimento nel mondo del lavoro.
Queste misure ti consentono di migliorare le conoscenze, imparare nuove tecniche, allacciare nuovi contatti e mantenerti aggiornato. Il tuo consulente del personale discuterà con te una strategia personalizzata e a quali strumenti potrai fare capo.
La Legge sul rilancio dell'occupazione e sul sostegno ai disoccupati (L-rilocc) completa le misure previste dalla LADI, con una serie di proposte messe in atto a livello cantonale. Se non previsto altrimenti, le misure L-rilocc sono utilizzabili in combinazione con quelle previste dalla LADI, offrendo interessanti opportunità di incentivo e di sostegno in favore del reinserimento nel mondo del lavoro.
NB: L’incentivo è attualmente sospeso, in quanto il tasso di disoccupazione medio dell’anno precedente è inferiore al 4%.
NB: L’incentivo è attualmente sospeso, dato che il tasso di disoccupazione medio dell’anno civile precedente è inferiore al tasso di riferimento del 4%.
Maggiori informazioni:
Fondounimpresa
Servizio interdipartimentale DFE-DECS