Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Che cosa è il guadagno intermedio?

Hai trovato un lavoro, ma il salario è inferiore alla tua indennità di disoccupazione? Cogli questa opportunità, dato che sarà indennizzata come "guadagno intermedio".

Il guadagno intermedio è il reddito conseguito con un'attività dipendente o indipendente il cui importo è inferiore all’indennità di disoccupazione. È quindi prevista un'indennità compensativa, che ammonta per almeno 12 mesi all'80% o al 70% della differenza tra il guadagno intermedio conseguito e il guadagno assicurato. Il guadagno intermedio deve corrispondere all'aliquota usuale per la professione e il luogo.

In ogni caso, ti conviene realizzare un guadagno intermedio poiché consente di:

  • acquisire ulteriori esperienze professionali e allacciare interessanti contatti: è più facile trovare un nuovo impiego quando si ha già un lavoro;
  • maturare nuovi periodi di contribuzione (tranne nel caso in cui si tratti di un guadagno intermedio conseguito tramite un'attività indipendente, un'occupazione temporanea finanziata dall'assicurazione contro la disoccupazione oppure prendendo parte a un provvedimento inerente al mercato del lavoro finanziato dall'ente pubblico);
  • migliorare il reddito, in quanto la somma del guadagno intermedio e dell'indennità compensativa versata dall’assicurazione contro la disoccupazione è sempre più elevata rispetto all'indennità di disoccupazione (come dimostrato dall'esempio nella tabella seguente).
 Importo CON guadagno intermedioImporto SENZA guadagno intermedio
Guadagno assicurato (ovvero, ultimo salario)5'000 fr.5'000 fr.
Indennità disoccupazione mensile (al 70%)3'500 fr.3'500 fr.
Guadagno intermedio3'000 fr.-
Differenza tra guadagno assicurato e guadagno intermedio2'000 fr.-
Compensazione per guadagno intermedio70% di 2'000 fr. = 1'400 fr.-
Guadagno intermedio + compensazione4'400 fr.3'500 fr.
 > 900 fr. supplementari 

In caso di contatto con un datore di lavoro per un impiego in regime di "guadagno intermedio", informa subito il tuo consulente del personale e la tua cassa disoccupazione.