Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Indennità per lavoro ridotto

Le indennità per lavoro ridotto (ILR) permettono alle aziende di mantenere occupazione e competenze in caso di una temporanea riduzione dell’attività, dovuta generalmente a motivi economici.

Nuova procedura per inoltrare il preannuncio di lavoro ridotto

Dal 13 aprile 2023 è in vigore una nuova procedura online per inoltrare il preannuncio di lavoro ridotto, che sostituisce il modulo utilizzato finora.

La nuova procedura online consente una gestione più rapida e snella di tutto l'iter relativo al lavoro ridotto, dall'inoltro del preannuncio alla gestione della corrispondenza, fino al conteggio delle indennità.

La nuova procedura richiede la registrazione come utente tramite il portale Job-Room. Oltre alla gestione delle indennità per lavoro ridotto, il login permette di usufruire degli altri eService del servizio pubblico di collocamento (come, ad esempio, la gestione dei posti vacanti soggetti all'obbligo di annuncio).

Informazioni rilevanti per le aziende

Informazioni importanti per l'inoltro del preannuncio

Ricordiamo che è in vigore la procedura ordinaria per inoltrare il preannuncio per il lavoro ridotto. Vi invitiamo a prestare attenzione alle seguenti informazioni:

  • Il preannuncio di lavoro ridotto deve essere inviato attraverso il modulo online (vedi box a lato).
  • L'autorità cantonale è chiamata a esaminare con rigore i presupposti del diritto, mentre l'azienda che chiede il lavoro ridotto è tenuta a comprovare motivo e perdita del lavoro. In caso contrario, l'autorizzazione non potrà essere rilasciata.
  • Per la riscossione delle indennità, vogliate seguire le indicazioni della vostra cassa di disoccupazione.

 

Per maggiori informazioni:

Indennità per lavoro ridotto (ILR) in relazione ai danni delle condizioni straordinarie dovute al maltempo in Ticino (Vallemaggia)

L’accesso all’indennità per lavoro ridotto (ILR) può essere autorizzato quando un'azienda subisce una perdita di lavoro a causa di circostanze straordinarie. L’ILR consente all'azienda di compensare la riduzione o la cessazione temporanea del lavoro al fine di mantenere i posti di lavoro.

La perdita di lavoro dovuta al maltempo in Vallemaggia viene presa in considerazione se l'azienda è costretta a cessare l’attività in maniera totale o parziale, se sono soddisfatte le altre condizioni di legge. 

Il datore di lavoro deve inoltrare tempestivamente (appena possibile) il preannuncio per lavoro ridotto all’Ufficio giuridico della Sezione del lavoro, utilizzando il modulo "Preannuncio di lavoro ridotto" allegando in particolare copia dell’eventuale polizza contro il rischio d’interruzione dell’attività per danni causati da forze naturali.

Il preannuncio può anche essere inoltrato online attraverso l’eService se il datore di lavoro è già registrato nella Job-Room di www.lavoro.swiss allegando in particolare copia dell’eventuale polizza contro il rischio d’interruzione dell’attività per danni causati da forze naturali.

Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare l’Ufficio giuridico della Sezione del lavoro.

Ufficio giuridico
Sezione del lavoro
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 03
email dfe-ug(at)ti.ch

Indennità per lavoro ridotto nel contesto dell’attuale situazione del mercato dell’energia

In generale, se sono soddisfatti i presupposti del diritto previsti dalla legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), le indennità per lavoro ridotto (ILR) sono a disposizione delle aziende per perdite di lavoro computabili. Ciò si applica anche nel caso di perdite di lavoro causate da un’eventuale situazione di penuria energetica o di un massiccio aumento dei prezzi dell’energia.

L’ILR può essere concessa per motivi economici soltanto quando un’azienda avrà adottato tutte le misure ragionevoli per evitare perdite di lavoro. La concessione dell’ILR è consentita solo in presenza di perdite di lavoro straordinarie e non riconducibili al normale rischio d’impresa. L’impennata dei prezzi dell’energia, da sola, non è sufficiente a giustificare l’ILR.

In ogni caso, nel preannuncio di lavoro ridotto, l'azienda deve illustrare dettagliatamente in che modo l’attuale situazione del mercato dell’energia incide, nel concreto, sul suo fabbisogno e su quello dei relativi settori produttivi e per quale motivo non è possibile evitare la perdita di lavoro. Ogni richiesta sarà valutata caso per caso.

Invitiamo le aziende a consultare le informazioni dettagliate disponibili in questo flyer:

 

Per maggiori informazioni:

Guerra in Ucraina

Eventuali domande per l’autorizzazione al lavoro ridotto legate alla guerra in Ucraina dovranno essere motivate in modo plausibile, spiegando perché le perdite di lavoro previste sono dovute al conflitto (nesso causale adeguato). Un riferimento generico al conflitto in Ucraina non basta per giustificare il diritto all’indennità per lavoro ridotto. Le domande saranno trattate mediante la procedura ordinaria.

Per le perdite di lavoro computabili, riconducibili esclusivamente agli interventi militari in Ucraina e alle loro conseguenze economiche, si applicano le disposizioni abituali della LADI e dell'OADI. Il termine di preannuncio è quindi di solito di 10 giorni (cfr. art. 36 LADI) e la durata massima dell'autorizzazione è di tre mesi. Inoltre, per questo tipo di casi non è possibile applicare la regolamentazione per i lavoratori a basso reddito.

Domande e risposte

Sezione dedicata alle ILR
www.lavoro.swiss

FAQ - Domande frequenti
Lavoro ridotto: domande frequenti

Per lavoro ridotto si intende una riduzione temporanea dell’attività dell’azienda, pur mantenendo i rapporti contrattuali di lavoro.
Il lavoro ridotto generalmente è da ascrivere a motivi economici.
La perdita di lavoro deve essere presumibilmente temporanea.
Le perdite di lavoro dovute a provvedimenti ordinati dall'autorità o a circostanze indipendenti dalla volontà del datore di lavoro rientrano pure sotto la definizione di lavoro ridotto.
Ne fanno parte anche le perdite di lavoro dovute a mancanza di clientela in seguito alle condizioni meteorologiche.

Il datore di lavoro è tenuto ad annunciare, tramite l’apposito formulario “Preannuncio di lavoro ridotto” la prevista introduzione del lavoro ridotto, (è determinante il timbro postale oppure la data di inoltro del formulario online).

Se il datore di lavoro ha annunciato in ritardo l’introduzione dell’orario ridotto, la perdita di lavoro è computabile soltanto a contare dalla data del preannuncio.

Contatti

Ufficio giuridico
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 03
fax +41 91 814 44 96