Tavolo di lavoro sull'economia in Ticino
A fine 2015, su iniziativa del Dipartimento delle finanze e dell’economia, è stato costituito il Tavolo di lavoro sull'economia ticinese, che ha visto il coinvolgimento di rappresentanti del mondo politico, economico, sindacale e accademico.
L’obiettivo del Tavolo di lavoro, che si è riunito con cadenza trimestrale nel corso del 2016, è stato quello di confrontarsi sulla situazione economica del Cantone Ticino identificando, nel contempo, quelli che saranno i suoi sentieri di sviluppo futuri secondo un approccio costruttivo e aperto.
Il coordinamento del tavolo di lavoro e l’accompagnamento tecnico è stato affidato a Siegfried Alberton, professore del Dipartimento scienze aziendali e sociali della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
In funzione delle tematiche trattate vi è stata la collaborazione degli uffici cantonali e, in particolare, della Divisione dell’economia.
Accanto agli incontri trimestrali del Tavolo di lavoro si sono svolti anche dei workshop di approfondimento tematici aperti al pubblico, definiti Giornate dell’economia.
Sintesi dell'attività del Tavolo di lavoro
Gennaio 2017
Runder Tisch der Tessiner Wirtschaft
Januar 2017
Comunicati stampa
- 27.10.2016
Tavolo di lavoro sull’economia ticinese: terza “Giornata dell’economia” sui temi del lavoro e della formazione - 24.08.2016
Tavolo di lavoro sull’economia ticinese: seconda “Giornata dell’economia” sui temi dell’innovazione, dello sviluppo economico e territoriale e della mobilità - 18.05.2016
Tavolo di lavoro sull’economia ticinese – secondo incontro - 21.03.2016
Tavolo di lavoro sull’economia ticinese: prima “Giornata dell’economia” sui temi della fiscalità e della competitività - 15.02.2016
Tavolo di lavoro sull'economia ticinese - primo incontro - 25.11.2015
Costituito il tavolo di lavoro sull’economia ticinese