Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il “Job mentor” è una nuova figura, inserita negli Uffici regionali di collocamento (URC) del nostro Cantone, con l’intento di sostenere i disoccupati over-50 nel loro percorso di reinserimento professionale in maniera personalizzata e con moderne modalità di consulenza.

Questo progetto è sostenuto dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) fino alla fine del 2024. Esso rientra nel più ampio pacchetto di misure adottato nel 2019 dal Consiglio federale per promuovere il potenziale della manodopera residente, attraverso il mantenimento sul mercato del lavoro delle persone in cerca di impiego over-50.

Il “Job mentor” permetterà di differenziare le attività di consulenza all’interno degli URC, indirizzandole in maniera sempre più mirata e intensa verso le esigenze e le difficoltà dei disoccupati over-50. Questi ultimi potranno così sentirsi maggiormente attivi, efficaci e competitivi nel loro percorso di inserimento o di transizione professionale. Vi sarà, inoltre, un’accresciuta messa in rete con potenziali datori di lavoro e con il Servizio aziende URC, aumentando così le opportunità e le possibilità di successo nel collocamento.

 

Informazioni